Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Luciano Crespi INFINITO / FINITO / NON-FINITO


25 maggio, ore 11.00, Campus Bovisa, aula B2.1.6 e online

In occasione della pubblicazione dell'ultimo libro Design del non-finito. L’interior design nella rigenerazione degli “avanzi” (Postmedia Books, 2023) del professor Luciano Crespi - già coordinatore del Corso di Studi in Interior Design - si terrà una lezione nell'ambito dell'Interior Design Lab sez. 2 (A. Anzani, M. Schinco) su quella che attraverso la sua attività di ricerca e di insegnamento è diventata una disciplina di confine, collocata tra design, interior design, arte, restauro, allestimento, scenografia, cinema, fondata su una "estetica dell'avanzo".

Nelle città post-industriali, la necessità di ridefinire un nuovo equilibrio tra uso del territorio e benessere psico-fisico, di porre un freno al consumo di suolo, energia, patrimonio edificato e naturale, spinge la ricerca sul progetto a confrontarsi con la pratica del riuso, per rigenerare spazi urbani abbandonati, spesso caratterizzati da memorie storiche più che da significati attuali, confrontandosi con altri settori che si interessano del rapporto fra l’uomo e i suoi ambienti.

Per gli studenti sarà un’occasione di riflessione sulla cultura del design e il suo ruolo trainante negli interventi di rigenerazione urbana, attraverso un approccio innovativo che sappia assegnare a questi spazi una nuova identità e una nuova funzione, adottando dispositivi allestitivi, provvisori e reversibili, coerenti con la natura e l’anima del luogo.

La lezione può essere seguita online attraverso la piattaforma Webex.

Allegato↓