Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Storie di artigianato e design italiani per il XXI secolo

La promozione del Made in Italy (1948-1960)


Dal 16 al 18 Maggio, Aula Carassa e Dadda, Via Lambruschini 4, Milano

Il Politecnico di Milano ospiterà il convegno internazionale: La promozione del Made in Italy (1948-1960). Storie di artigianato e design italiani per il XXI secolo.

Un'occasione per riflettere sulle narrazioni del design italiano del dopoguerra, sulla scia della popolarità testimoniata dalle vendite all’asta e dagli eventi espositivi di cui è spesso protagonista.

Divenuti parte puntuale e documentata dei percorsi di formazione delle scuole di design, molti degli oggetti prodotti tra il 1948 e il 1960 si sono affermati quali vere e proprie icone e sono oggi esposti all’interno di percorsi museali e di mostre di arte decorativa e design in Italia e all’estero.

A partire da casi specifici, nel corso delle tre giornate del convegno, i relatori contribuiranno con i loro interventi a mettere in luce la presenza di un patrimonio diffuso legato al “saper fare” italiano, dimostrando come la ricerca e gli studi su questi temi trascendano i confini disciplinari e come le specifiche narrazioni possano essere oggi tradotte in un racconto corale che beneficia dell’apporto di diverse voci e di diversi metodi di ricerca, mappatura, analisi, comunicazione e promozione tanto a livello locale che globale (in una dimensione fisica, digitale e/o virtuale).

Evento gratuito con prenotazione obbligatoria. Per registrarsi al convegno (in presenza oppure online) è necessario compilare questo modulo.

Programma completo in allegato.

Allegato↓