Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Temporary and Inclusive Urban Solutions

The Queer City


Martedì 23 Maggio, ore 11, aula B2.0.1, edificio B2, Campus Bovisa

Nell’ambito del corso a scelta di Laurea Magistrale Temporary and Inclusive Urban Solutions – The Queer City, martedì 23 maggio dalle ore 11 si terrà in aula B2.0.1 una discussione aperta con i le maggiori associazioni LGBT+ attive sul territorio milanese sul tema della città queer.

Saranno ospiti alla tavola rotonda otto associazioni che lavorano nell’ambito dei diritti della comunità LGBT+: Arcigay, Agedo, Famiglie Arcobaleno, Ala Milano, GayMinOut, Pride Sport Milano, Poliedro.

Il corso Temporary and Inclusive Urban Solutions è focalizzato sulla progettazione di soluzioni temporanee per la città inclusiva, in stretto contatto con le realtà locali. Quest’anno il tema è The Queer City: in particolare il corso vuole esplorare il rapporto tra il concetto stesso di queerness e lo spazio pubblico, con l’obiettivo di definire, attraverso la progettazione partecipata, come la città di Milano possa essere più queer, inclusiva, ospitale e attraente per tuttə.

Gli studenti lavoreranno in team per progettare soluzioni temporanee come servizi, spazi, kit di strumenti, performance, installazioni urbane, campagne di sensibilizzazione, ecc in alcuni spazi dei 9 Municipi del Comune di Milano. L’attività farà parte del palinsesto del Forum sulla partecipazione organizzato dall’Assesorato alla partecipazione e ai sevizi civici del Comune di Milano e si colloca all’apertura della Pride week.