Envisioning futures between utopia and dystopia

Open Polifactory - New

Giovedì 25 Maggio, dalle 18.00 alle 20.00, Polifactory, Edificio B3, Campus Bovisa, Via Candiani 72, Milan

Quando pensiamo alle nuove tecnologie e all'impatto che possono generare sulla nostra vita quotidiana, è facile essere trasportati con l'immaginazione in uno scenario di film di fantascienza distopico.

Durante questo appuntamento ci catapulteremo in questo scenario attraverso la visione di 3 cortometraggi che ci raccontano alcuni futuri possibili in cui il confine tra umanità e tecnologia sarà sempre più labile.

Successivamente rifletteremo sulla trasformazione della professione del designer in una prospettiva more-than-human insieme a Laura Galluzzo (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano), Virginia Tassinari (LUCA School of Arts) e Angeles Briones (Dipartimento di Design, Politecnico di Milano)

La parte conclusiva è dedicata a una discussione aperta tra il pubblico e i relatori, seguita da un aperitivo di networking.

L'evento si terrà il 25 maggio dalle 18.00 alle 20.00 presso Polifactory, Edificio B3, Campus Bovisa, Via Candiani 72, Milano.

Puoi registrarti all'evento da questa pagina.

PROGRAMMA

Presentano Francesca Foglieni e Luca Grosso, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

18:00 - 18:15 | Accoglienza e ringraziamenti

18:15 - 18.25 | Introduzione

18.25 - 18.55 | Proiezione dei cortometraggi

18.55 - 19.25 | Riflessioni dei relatori in risposta alle domande sopra evidenziate

19.25 - 19.40 | Discussione aperta con il pubblico

19.40 | Aperitivo di networking

Per scoprire tutte le altre iniziative del programma, visita la pagina Open Polifactory.

Open Polifactory, curato e prodotto da Polifactory, il makerspace e fablab del Politecnico di Milano, insieme al gruppo di ricerca Service Design e al Design Policy Lab, si rivolge a docenti, ricercatori e studenti della comunità del Politecnico, nonché a cittadini, designer, professionisti e funzionari pubblici interessati ad esplorare le prospettive future della cultura del design.