Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


PoliSocial Award

SOSpesa | Reti di vicinato per il recupero, la distribuzione e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare

Sono stati selezionati cinque progetti di ricerca, vincitori del Polisocial Award, la competizione promossa ogni anno dall’Ateneo nell’ambito del suo programma di responsabilità sociale.

I progetti vincitori dell’ottava edizione della competizione si sono concentratati sul tema “Equità e Ripresa” con l'obiettivo di sviluppare metodi, strategie e strumenti capaci di ridurre gli squilibri sociali aggravati dall’emergenza Covid-19, favorendo l’accesso a risorse e opportunità da parte di persone, categorie o comunità vulnerabili, in un’ottica di equità e sostenibilità.

Uno dei cinque progetti selezionati, SOSpesa | Reti di vicinato per il recupero, la distribuzione e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare, nasce all'interno del nostro Dipartimento, Responsabile Scientifico del progetto è il Professor Davide Fassi. Il progetto vede inoltre la partecipazione del Deib e del Dipartimento di Ingegneria Gestionale del nostro Ateneo.

In accordo con il tessuto associativo del quartiere milanese Nolo, il progetto punta alla creazione di una rete di attori locali solidali che, mappando i flussi di cibo, offra prodotti alimentari a prezzi calmierati, recuperi il cibo in eccedenza e trasformi l’invenduto a favore di categorie deboli.