Reenacting the archive

ACADEMY ROOM#2

Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck è lieto di presentare ACADEMY ROOM #2 in collaborazione con gli studenti del Dipartimento e della Scuola di Design del Politecnico di Milano e a cura di Anna Mazzanti e Matilde Marzotto.

Lunedì 4 luglio 2022 alle ore 18.00 gli studenti - Marco De Marchi, Elena Giusti, Lara Macrini, Chiara Riva – presenteranno in anteprima presso l’archivio i prototipi e i bozzetti realizzati negli ultimi mesi in cui, ispirandosi al linguaggio artistico dell’artista italo-belga Pharaildis Van den Broeck, hanno pensato a un progetto che riflette sull’idea di gadget per l’istituzione.

Partendo dall’idea di morphing, gli studenti hanno estrapolato dai dipinti di Pharaidlis Van den Broeck un centinaio di immagini di cipolle che dopo un processo di sintesi visiva sono state usate per simulare il ciclo naturale di crescita di questo bulbo. Da questa sequenza visiva è nato un prototipo di flip-book, che attraverso il gesto semplice di scorrere rapidamente le pagine, ricrea visivamente la vita della cipolla, dal bulbo all’evoluzione del germoglio fino a trasformasi nel logo dell’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck. Il piccolo libro è corredato da una traccia audio realizzata ad hoc per evocare il senso di sviluppo e trasformazione che caratterizza il vegetale e la produzione artistica di Van den Broeck.

Le attività sono state svolte nell’ambito del corso di sperimentazione didattica post-Covid “Arte contemporanea e Spazi” del Politecnico di Milano | Dipartimento di Design che ha promosso esperienze di cooperazione interdisciplinari, volte a generare relazione e collaborazione tra gli studenti con competenze nel progetto e alcune istituzioni legate alla cultura artistica del
contemporaneo.

Il ciclo di ACADEMY ROOM è pensato per presentare la pratica e il linguaggio artistico di Pharailids Van den Broeck come fonte di ispirazioni per le giovani generazioni e per favorire progetti multidisciplinari.

L’iniziativa è parte del ciclo REENACTING THE ARCHIVE, un programma di sei mesi di iniziative che mirano a valorizzare la figura dell’artista e fashion designer italo-fiamminga Pharaildis Van den Broeck e la sua opera attraverso il coinvolgimento di diversi tipi di pubblico nella fruizione e produzione di nuovi contenuti culturali.

Questa iniziativa è realizzata con il patrocinio di ICOM Italia.