Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


Loro Piana Knit Design Award 2022

Il 21 Giugno 2022, in occasione della sesta edizione della competizione internazionale Loro Piana Knit Design Award, sono stati annunciati i progetti finalisti.

L'evento è stato ospitato presso la sede centrale di Loro Piana di Milano e ha visto la partecipazione di una giuria internazionale composta da alcuni rappresentanti interni, tra cui l'amministratore delegato Damien Bertrand, oltre a personalità come Sara Sozzani Maino, responsabile dei Progetti Speciali di Vogue Italia, Beka Gvishiani, fondatrice di Stylenotcom, Chet Lo, designer di maglieria, e Letizia Schätzinger, TikToker e content creator.

Studenti di sei diverse scuole di moda e design - North Carolina State University, Institut Français de la Mode, Heriot Watt University of Edinburgh, Politecnico di Milano, Shenkar College of Tel Aviv e Bunka Fashion College of Tokyo - hanno messo alla prova le loro abilità e le loro idee, reinterpretando la "Traveller Jacket", iconico protagonista della collezione Loro Piana. Il tema di questa sesta edizione è stato, infatti, "Rediscovery", che ha permesso agli studenti di creare una versione innovativa e personale della giacca, approfondendo temi come la tradizione, il futuro, l'alta sartoria e la sperimentazione.

Tra i partecipanti, anche due studentesse del laboratorio di KnitDesign del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Beatrice Zagatto e Enola Cappellari, guidate dai docenti Giovanni Maria Conti e Martina Motta.

I vincitori del premio Loro Piana Knit Design Award 2022 sono stati gli studenti Po-Chieh Chiu e Shanon Poupard dell'Institut Français de la Mode, Parigi. Il loro progetto verrà esposto durante il Pitti Filati, dal 29 giugno al 1 luglio, a Firenze.