Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


ACTS – A Chance Through Sport

Laboratorio Carcere


Sabato 8 ottobre 2022 dalle 19.30, Project Room, PAC Milano

Siamo lieti di annunciarvi che Sabato 8 ottobre, a partire dalle ore 19.30, si terrà l’inaugurazione della mostra "Laboratorio Carcere", che sarà ospitata nella Project Room del PAC Padiglione d'Arte Contemporanea dal 9 ottobre al 6 novembre prossimi.

Durante l’inaugurazione verrà proiettato un breve documentario dedicato al progetto di ricerca, in parte girato negli spazi del Dipartimento di Design, e la puntata pilota della serie podcast scritta insieme alle persone detenute del carcere di Bollate, dove il progetto pilota è stato sviluppato.

La mostra documenta l’attività dei due anni di progetto ACTS – A Chance Through Sport, co-finanziato da Polisocial Award 2019, progetto condotto nel carcere di Bollate che vuole mettere in luce l’importanza e il valore che lo sport assume in spazi confinati, riflettendo sul tema dello spazio del carcere e delle sue condizioni di abitabilità, con l’obiettivo del cambiamento e della trasformazione. Si tratta infatti di un’emergenza civile italiana a cui non si è finora riusciti a dare risposte efficaci, nonostante l’impegno quotidiano dei dirigenti e operatori dell’Amministrazione Penitenziaria e dei soggetti del terzo settore attivi nelle molteplici realtà carcerarie italiane.

Obiettivo del progetto è intrecciare due aspetti problematici dell'ambiente carcere, I'aspetto “quantitativo” e “qualitativo”, condividendo gli strumenti del progetto per immaginare, insieme agli abitanti, luoghi e iniziative dedicate alla relazione tra le persone detenute, con gli operatori, i visitatori, i parenti e anche con se stessi. Vengono così ipotizzate pratiche e spazi adeguati al ruolo “risocializzante” e “responsabilizzante” dell’istituzione penitenziaria e delle sue strutture attraverso sperimentazioni condotte nel perimetro delle possibilità esistenti.

A cura di
Andrea Di Franco, Francesca Piredda, Mariana Ciancia, Marianna Frangipane, Chiara Ligi e Gianfranco Orsenigo.
Politecnico di Milano: Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), Dipartimento di Design.

Mostra ad ingresso libero.
Maggiori informazioni disponibili sul sito del PAC e sulla pagina Facebook di ACTS