Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


L’archivio punti maglieria di Marina Spadafora nella Materioteca del Politecnico di Milano

La magia della maglieria


26 ottobre 2022, dalle ore 18.00 presso l'aula Carlo de Carli, Campus Bovisa-Durando, Via Durando, 10 - Milano

Vi invitiamo a partecipare all'evento "La magia della maglieria" che si terrà mercoledì 26 Ottobre 2022 presso l'Aula Carlo De Carli e che vedrà la partecipazione di Marina Spadafora, stilista e ambasciatrice di moda etica nel mondo, assieme a Valeria Iannilli, Coordinatore del Corso di Studi in Design della Moda e Giovanni Maria Conti, Coordinatore Laboratorio Design della Maglieria.

L’evento organizzato dalla Biblioteca Bovisa Candiani intende presentare la donazione di oltre 5.000 campioni di maglieria che documentano l’estro e la creatività di Marina Spadafora.

Marina Spadafora è ambasciatrice di moda etica nel mondo. Ha avuto il proprio marchio di moda che si distingueva per la prevalenza di maglieria considerata sperimentale e all’avanguardia.
Negli anni ha raccolto oltre 5.000 punti di maglieria che testimoniano la sua incessante ricerca e la sua passione per questa nobile arte. In questo articolo Marina parla di moda, sostenibilità e knit design, facendo riferimento al suo archivio e alla donazione del suo lavoro al nostro Ateneo.

Ha collaborato come senior design consultant con Ferragamo, Prada, Miu Miu e Marni. È stata direttore creativo di Auteurs du Monde, il brand fair trade di Altro Mercato, lavorando con artigiani in tutto il mondo.

Il lavoro di Marina ha sempre incluso una forte attenzione per il sociale e l’ecologia, ritenendo che l’etica e l’estetica possano coincidere. Il suo motto è “Fashion with a Mission”.
Ha ricevuto il premio Women Together delle Nazioni Unite nel 2015 a New York e ha fatto alcuni TEDx Talk sulla moda sostenibile.
Nel 2020 ha scritto il libro “La rivoluzione comincia dal tuo armadio” con Luisa Ciuni pubblicato da Solferino Libri. È la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution.

Segue trasferimento presso la Materioteca della Biblioteca Bovisa Candiani per visione dell’archivio punti e rinfresco.

Ingresso gratuito, iscrizione obbligatoria al seguente link