International Conference Design Futures

2-3 Dicembre 2022, evento online

Il 2 e 3 Dicembre 2022 si svolgerà nel Metaverso la terza edizione della International Conference on Design Futures, la conferenza internazionale sugli sviluppi del Design futuro, coordinata dal Politecnico di Milano, in collaborazione con Tsinghua University e Carnegie Mellon University.

Di fronte ai drastici cambiamenti dell'attuale società internazionale, pensare e guardare al futuro sta diventando un nuovo punto di partenza e di appoggio per l'innovazione del design. Le università coinvolte saranno quindi chiamate ad esaminare le idee di sviluppo della globalizzazione post-pandemica dalla prospettiva dell'innovazione del design, attraverso quattro diverse tematiche: Futures Scapes | Futures Design-Edu | Futures Literacy | Futures Well-being.

La conferenza si concentrerà, pertanto, sui metodi e il pensiero di frontiera del design futuro dalle prospettive della filosofia del futuro, dell'educazione al design futuro, della creazione futura e della società futura, rispettivamente nei campi trasversali della filosofia, dell'estetica, della scienza e della sociologia, in modo da esplorare nuove direzioni e opportunità di sviluppo nel design, nella pedagogia, nella scienza, nella filosofia e nell'estetica e guidare il cambiamento globale attraverso il pensiero del futuro.

Le discussioni interdisciplinari avranno quindi come obiettivo la costruzione di una piattaforma internazionale per lo scambio di innovazioni, dove esperti e studiosi di fama internazionale in campi correlati sono invitati a discutere le opportunità e le sfide che l'umanità deve affrontare nel XXI secolo, a riflettere su come prevedere e affrontare problemi sociali complessi e a guardare al futuro dalla prospettiva dell'innovazione del design, con la speranza di promuovere la simbiosi e lo sviluppo coordinato di scienza e tecnologia, economia e società, e integrare il pensiero del futuro nella pratica innovativa per affrontare e guidare il futuro incerto.

La conferenza, in forma di dialogo a distanza, si svolgerà nella piattaforma di metaverso online Spatial.io per 500 posti riservati; allo stesso tempo, sarà trasmessa in live-streaming su Facebook sulla pagina ufficiale di GDFN-Global design futures network per un numero illimitato di partecipanti.
Per partecipare alla conferenza, registrarsi qui.

Agenda disponibile al seguente link: http://www.designfutures.cn/en/