Open Presentations

Mediazioni Algoritmiche IV

2 Feb, 2023, aula B2.1.15, edificio B2, Politecnico di Milano, Campus Bovisa, via Durando 10, 20158 Milano

Siamo lieti di invitarvi all'evento "Open Presentations", che presenterà i progetti realizzati dagli studenti del corso di Laurea Magistrale di Design della Comunicazione durante il laboratorio di Sintesi Finale sez. C3 2022/2023, tenutosi nella facoltà di Design del Politecnico di Milano.
Le “Open Presentations” si terranno il 2 Febbraio 2023, nell’aula B2.1.15, edificio B2, Campus Bovisa, Politecnico di Milano, via Durando 10 e online a questo link.

Quest'anno il tema è il cambiamento climatico, che gli studenti hanno affrontato da sei diverse prospettive, progettando artefatti fisici e digitali che riflettono diversi algoritmi e mediazioni:

Greenwashing e greenscamming: mappatura delle strategie comunicative "green" di diverse società;
Machine climate visuals: il pubblico algoritmico dei visuals sul cambiamento climatico;
Climate visuals in the wild: studiare la circolazione delle immagini sul clima;
From tree-planting to rewilding: geografia e dizionario del forest restoration;
#banprivatejets, and CO2 production: mappaturadel dibattito sui jet privati
Cancelling fast fashion: mappare il movimento della moda sostenibile online

L’evento sarà strutturato in due sessioni. La prima parte inizierà alle 10:00 (CET) con gli studenti che presenteranno i loro progetti e ne discuteranno con degli ospiti esperti nel campo. La seconda parte inizierà al pomeriggio, alle 16:00 (CET), con una breve introduzione al corso e ai risultati del corso presentata dalla faculty, seguita poi dall’apertura della mostra. La mostra esporrà i progetti degli studenti sul cambiamento climatico e le infopoesie: una collezione di artefatti di design con un approccio “poetico” ai dati.

La partecipazione all'evento è sia online che in presenza. Per partecipare alla seconda sessione in presenza, vi preghiamo di registrarvi sulla pagina di Eventbrite.

Di seguito il programma dettagliato:

10:00 - 10:15 Welcome

10:20 - 11:20 Panel 1: Climate juxtapositions
Progetti che mettono a confronto diversi punti di vista sul cambiamento climatico per creare un effetto di contrasto.
Ospiti: Beatrice Gobbo, Marek Tuszynski
Gruppo 2: The green recipes archive
Gruppo 7: Automotifs

11:20 - 11:30 Pausa caffè

11:30 - 12:30 Panel 2: Climate struggles
Progetti che illustrano la discussione generata da vari argomenti legati al cambiamento climatico.
Ospiti: Richard Rogers, Alessandro Gandini
Gruppo 4: Found in fast fashion factories
Gruppo 5: Jetology. Sacred journey into the private jets debate

12:30 - 14:00 Lunch break

14:00 - 15:30 Panel 3: Climate fiction
Progetti che descrivono l'immaginario e gli stereotipi visivi che circondano il cambiamento climatico.
Ospiti: Giorgia Aiello, Carlo de Gaetano
Gruppo 1: Climate Images Location Map
Gruppo 3: Plant forward
Gruppo 6: Eye to AI. Exposing human biases on climate change through AI