Power unbalance, intersectional dominant-logic in new technologies evolution

Fighting Discriminations

24.01.2023 / 09.02.2023 / 05.04.2023, dalle 17.00 alle 19.00, Polifactory, Building B3, Campus Bovisa Durando, via Candiani 72, milano

Il Dipartimento di Design e Polifactory sono lieti di invitarvi ad una serie di seminari intitolata "Fighting Discriminations - Power unbalance, intersectional dominant-logic in new technologies evolution", un ciclo di tre conferenze pubbliche che fornisce strumenti teorici e concettuali (dal diritto, dal design e dalla sociologia) per prevenire e sfidare situazioni disfunzionali, stimolando lo sviluppo di proposte volte a non danneggiare categorie solitamente a rischio di fragilità a causa dell'età, della disabilità, del genere, della religione, dell'etnia nello sviluppo di nuove tecnologie.

Oggi è diventato chiaro che la progettazione e l'ingegnerizzazione di soluzioni tecnologiche comportano sempre conseguenze sociali e pubbliche. Per affrontarle è necessaria una mentalità critica e transdisciplinare - formata attraverso la pratica - che guardi ai prodotti, ai servizi e alle politiche. Tale mentalità potrebbe essere alimentata dalla familiarità con la riflessione proveniente dalle scienze umane e sociali, in particolare per quanto riguarda i media, gli studi postcoloniali e di genere.

Conferenza #1 - Sostenibilità e decolonizzazione
24.01.23, dalle 17.00 alle 19.00

Uno sguardo postcoloniale alle disuguaglianze e allo sviluppo sostenibile: sfide e opportunità offline e online
A cura di Barbara Giovanna Bello - Phd in Law And Society, Information Society Law Center, Università degli Studi di Milano