FUTURING CARE

Dal 30 gennaio al 9 febbraio 2023, aula B2.0.1 (piano terra), edificio B2, Campus Bovisa, Politecnico di Milano

Siamo lieti di presentare il 3° Learning Lab organizzato dal Politecnico di Milano, dal titolo "FUTURING CARE. Rethinking well-being by envisioning digital solutions seamlessly integrated into daily life", un workshop di 10 giorni guidato dal design durante il quale studenti di design, ingegneria e management lavoreranno in modo collaborativo per immaginare un nuovo concetto di "cura" nel 2030 abilitato dalle nuove tecnologie emergenti e progettare nuove soluzioni tecnologiche per un futuro più sostenibile ed etico.
I team multidisciplinari esploreranno le potenzialità di alcune delle più promettenti tecnologie digitali proposte da 6 startup e PMI tecnologiche selezionate e saranno seguiti da esperti internazionali di vari settori.

Che cos'è un Learning Lab?
I Learning Lab sono workshop organizzati nell'ambito del progetto finanziato da ERASMUS+ dal titolo "Creatività digitale per lo sviluppo di competenze future di maturità digitale" (DC4DM) e rappresentano un'opportunità per i discenti e le aziende di apprendere una nuova metodologia di Design Futures per pensare e progettare in modo digitalmente maturo, sviluppando competenze creative per identificare opportunità di innovazione attraverso l'applicazione di tecnologie digitali.
Il progetto DC4DM, coordinato da IDEActivity Center del Politecnico di Milano, si propone di implementare, applicare e diffondere all'interno di una rete europea di IIS, PMI e startup, incubatori d'impresa, un modello educativo incentrato sull'uomo in grado di sviluppare e potenziare le capacità creative digitali per raggiungere la maturità digitale. I partner del progetto DC4DM sono Mines Saint-Étienne, Télécom Saint-Étienne, Universidade da Madeira e StartUp Madeira.

3° Learning Lab a Milano
Dopo le due precedenti edizioni tenutesi a Madeira (PT) e Saint-Etienne (FR), durante la terza edizione del Learning Lab di Milano, team di studenti ed esperti di diverse aree disciplinari lavoreranno insieme per realizzare idee per un nuovo concetto di "cura" nel 2030. Quattro mentori guideranno i team nell'esplorazione di come il macro-tema della "cura" e del benessere possa evolversi e sei start-up/PMI selezionate condivideranno il loro know-how sulle nuove tecnologie e supporteranno i team nello sviluppo di concetti a prova di futuro.

DM Sharing Day
I risultati finali del Learning Lab saranno presentati il 9 febbraio durante il DM Sharing Day che si terrà presso il Politecnico di Milano, Campus Bovisa, Edificio B2, sala B2.0.1 (piano terra) dalle 14.00 alle 19.00.
È possibile registrarsi all'evento attraverso questo link.

Contatti:
info@dc4dm.eu
ideactivity@polimi.it

Programma disponibile qui.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di DC4DM.