La docuserie di Light Art

LUCES

Vi presentiamo LUCES, la prima webserie dedicata alla Light Art. Tredici episodi per scoprire tredici artisti della luce. La docuserie, ideata e coordinata dalla curatrice di Light Art Gisella Gellini e dalla regista Cecilia Brianza, è stata realizzata dagli studenti del corso di Luce e Colore tra Arte e Design della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

«Ho ritenuto importante che gli studenti visitassero gli studi degli artisti di Light Art, e avessero la possibilità di tenere colloqui approfonditi ed esaustivi con loro, per captarne direttamente lo spirito e la tecnica. Ho chiesto, inoltre, di documentare le fasi salienti dei loro incontri sintetizzando quello che avevano percepito. Solo così, infatti, la materia del mio corso potrà costituire uno dei motivi ispiratori della loro attività professionale» racconta Gisella Gellini.

Da questi incontri gli studenti hanno realizzato dei documentari, della durata di 10-15 minuti, su tredici artisti della luce: Nino Alfieri, Carlo Bernardini, Marco Brianza, LeoNilde Carabba, Fabrizio Corneli, Nicola Evangelisti, Alessandro Lupi, Federica Marangoni, Vincenzo Marsiglia, Pietro Pirelli, Sebastiano Romano, Paolo Scirpa e Massimo Uberti.

«Gli studenti, lavorando in gruppi, si sono occupati di tutte le fasi della produzione video. Per mettere gli studenti in condizione di poter fare un buon lavoro, durante il corso abbiamo tenuto una lezione di fotografia in collaborazione con il Lab Immagine del Politecnico di Milano. Sicuramente è stato un progetto avvincente, in pochi minuti sono riusciti a raccontare l’attività di alcuni artisti valorizzando le loro installazioni luminose. Per me è stato un lavoro molto stimolante, ho seguito gli studenti passo dopo passo, dando preziosi consigli di regia e montaggio e cercando di trasmettere la mia passione per la settima arte» commenta Cecilia Brianza.

Gli episodi della docuserie LUCES saranno pubblicati sul canale YouTube @LucesLightArt a partire da giovedì 2 marzo 2023.

Trailer: https://youtu.be/g_fP1H_o808

un documentario di Danilo Carmelo De Paola, Giorgia Forloni, Francesca Trentani

Episodio 8 – 20 aprile
Federica Marangoni – Light as a trace