notizie

QS World University Rankings by Subject 2023

Il Politecnico di Milano ancora tra le prime 20 università al Mondo

Il Politecnico di Milano è tra le prime 20 università al mondo in Architettura, Design e Ingegneria, secondo la classifica QS World University Rankings by Subject 2023, la graduatoria mondiale delle migliori università per ambito disciplinare.

In Design e Architettura il Politecnico si conferma tra le prime 10 università a livello globale, rispettivamente all’8° e 10° posto. Per quanto riguarda Ingegneria, in un contesto internazionale molto competitivo, il Politecnico si posiziona nella top 20 mondiale, attestandosi in 18° posizione.

Per quanto riguarda il confronto con il 2022, il Politecnico ha registrato un avanzamento importante in graduatoria in: Computer Science (+16); Mechanical, Aeronautical & Manufacturing (+6), Engineering - Electrical & Electronic (+1) Mathematics (+25), Material Sciences (+20), Environmental Sciences (+21), Physics & Astronomy (+29).

Questo risultato è stato possibile soprattutto grazie alla ottima reputazione goduta dal Politecnico tra datori di lavoro e accademici di tutto il mondo; in particolare l'indicatore “Academic Reputation” è il più rilevante del ranking (compone il 40% della valutazione finale) ed è basato sulle valutazioni di oltre 150.000 accademici.

Importante è stato anche il risultato ottenuto grazie al nuovo indicatore introdotto quest’anno da QS: IRN, che misura il livello di collaborazione internazionale della ricerca.

A livello nazionale, il Politecnico di Milano si conferma primo assoluto in Architettura e Design e nella quasi totalità delle materie di Ingegneria (Computer Science & Information Systems; Chemical Engineering; Civil & Structural Engineering; Electrical & Electronic Engineering; Mechanical, Aeronautical & Manufacturing Engineering).

"Le classifiche mondiali sono strumenti che hanno assunto un valore importante nell’orientare i talenti, a livello globale, verso percorsi formativi di qualità e contesti ricettivi. Il tema dell’attrattività è uno dei punti chiave del Piano Strategico del Politecnico di Milano per il prossimo triennio. Per questo l’Ateneo, già forte di un buon posizionamento, lavorerà per dare maggiori opportunità di studio e di ricerca per i giovani, con particolare attenzione alle pari opportunità. Strumenti chiave verso un approccio inclusivo anche in prospettiva internazionale."

commenta Donatella Sciuto, Rettrice del Politecnico di Milano.