Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Gruppi di ricerca

Il Dipartimento è articolato in tre Sezioni tematiche: Design e culture; Prodotti, strategie e servizi; Design degli ambienti, del paesaggio e della mobilità.

01.

Gruppi di ricerca

Nel Dipartimento di Design operano più di 30 gruppi di ricerca, dedicati alla ricerca teorica o sperimentale e articolati in laboratori, centri di competenza e unità di ricerca tematiche

02.

Networks

Il Dipartimento di Design è parte attiva di numerosi network di ricerca che collegano diverse realtà internazionali con l’obiettivo di promuovere la ricerca e la formazione accademica e professionale in tutti i campi del design.

DCODE

Fundamentals of Design Competence for Our Digital Future

La trasformazione digitale della società, in cui le tecnologie digitali talvolta sostituiscono il giudizio e le attività umane, richiede una nuova competenza di progettazione per garantire un'attuazione responsabile e sostenibile. Il progetto DCODE, che riunisce un consorzio europeo di istituti di istruzione superiore, industria, governo e società civile, formerà 15 dottorandi in design, antropologia, studi sui media, scienza e tecnologia e data science. Piccoli gruppi di dottorandi, provenienti da diversi ambiti disciplinari, lavoreranno in contesti reali per sviluppare e prototipare i ruoli e le pratiche del design del futuro, aumentando le loro competenze e aprendo la strada a una società digitale ideale.

Website↗

WDO

World Design Organization

In precedenza Consiglio internazionale delle società di design industriale (Icsid), è un'organizzazione internazionale non governativa fondata nel 1957 per promuovere la professione di designer.

Website↗

BEDA

The Bureau of European Design Associations

Conta 46 membri, tra centri e organizzazioni finanziate con fondi pubblici che promuovono il design a livello nazionale e locale, associazioni professionali e di categoria, provenienti da tutta Europa.

Website↗

MEDes

Master of European Design

È una rete unica nel suo genere formata dalle sette più importanti Scuole di design europee: Aalto, ENSCI, GSA , KISD, Konstfack, Politecnico di Milano e Universidade de Aveiro.

Website↗

CUMULUS

Global Association for art&design education and research

È l'unica associazione a livello mondiale al servizio dell’istruzione e della ricerca in design. Si tratta di un forum per la collaborazione e il trasferimento di conoscenze e buone pratiche, conta attualmente 226 membri provenienti da 49 paesi.

Website↗

LENS

The Learning Network on Sustainability

Rete internazionale di Università del Design per la ricerca e la diffusione del Design per la Sostenibilità in logica open e copyleft.

Website↗

DESIS

Design for Social Innovation towards Sustainability

È una rete di laboratori di design di Scuole e Università design-oriented, coinvolti attivamente nel promuovere e sostenere il cambiamento sostenibile.

Website↗

NETFAS

Network for Fashion

Network costituito da un gruppo di Atenei di Scienze Applicate per sostenere, rafforzare e salvaguardare la loro posizione all'interno della comunità tessile e della moda. L’Organizzazione dialoga inoltre con il mondo dell’impresa per fornire alle industrie tessili e della moda supporto nel processo di trasformazione in industrie circorcolari, bio-basede digitalizzate.

Website↗

ESSI

European School of Social Innovation

Associazione dedicata al rafforzamento internazionale della ricerca, dell’educazione accademica e professionale, della formazione e della consulenza nel campo dell’innovazione sociale.

Website↗