Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Lab_i_r_int

Laboratorio di Innovazione e Ricerca sugli Interni - si occupa di spazi abitati come parte della più ampia questione antropologica di abitare il mondo, attraverso un dialogo a livello internazionale tra sperimentazione didattica, di ricerca-azione e di laboratorio progettuale.

L’attività di ricerca si fonda sullo studio della fenomenologia socio-culturale dei luoghi contemporanei, adottando una dimensione di analisi sense/time_based che conduce a:

  • valorizzazione della sensorialità e della qualità percepita dei luoghi, attraverso un approccio inclusivo, che pone l’accento sulla valorizzazione delle diversità– design for diversity – sperimentata nell’ambito dell’alzheimer, della terza età, etc.
  • esplorazione del rapporto tra tempo e progetto degli spazi (incluso analogici e digitali) che conduce a studiare le strategie ‘adattive’ e i nuovi modi d’uso dei luoghi.

I futuri scenari di ricerca si concentrano su:

  • la valorizzazione della sensorialità e della qualità percepita dei luoghi che, in ambito scientifico, strategico e metodologico riconosca le differenti tipologie di fragilità e di emarginazione, come valore integrato alla progettazione dei luoghi. Il tema è inteso in una dimensione ampia, includendo dinamiche intergenerazionali, orientata a valutare un capovolgimento di prospettiva (ed il relativo impatto alla scala urbana) in cui la diversità sia considerata uno stimolo progettuale all’innovazione invece che uno stigma.
  • l’esplorazione del rapporto tra tempo e progetto degli spazi che emerge nella ricerca e progettazione di nuovi spazi interni, in cui le qualità del tempo ridisegnano gli spazi dell’abitare, in un continuo passaggio tra osservazione micro e multi scalare, globali e locale. Un approccio in accordo con i ritmi e le sensibilità di una economia della condivisione che, oltre a rispondere alle necessità dell’uomo contemporaneo, re-introduce una prospettiva di rispetto nei confronti dell’ambiente e di una storia più ampia.

Articoli del magazine

Lab.I.R.Int, Genera e Comune di Milano. Casa Chiaravalle