Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Marzo 2020

Data fine

Settembre 2021

Status

Completato

GIFT. EnGIneering For SporT for all

Data inizio

Marzo 2020

Data fine

Settembre 2021

Status

Completato

Il progetto GIFT – “enGIneering For sporT for all” – proposto dal Laboratorio Interdipartimentale E4Sport, nel quale il Dipartimento di Design è coinvolto - ha visto un gruppo multidisciplinare di ricercatori condividere le proprie competenze per far sì che lo sport e l’attività sportiva non siano più motivo di esclusione sociale per i bambini con disabilità motorie.

L’obiettivo era quello di progettare soluzioni innovative per facilitare l’attività sportiva in bambini con disabilità. Per questo si è lavorato sulla sensibilizzazione delle famiglie, dei compagni di scuola, degli insegnanti, di associazioni sportive, affinché la disabilità motoria non sia più vista come limite invalicabile all’attività sportiva.

Il progetto si è quindi sviluppato tramite: * una ricerca tecnologica che vede lo sviluppo di ortesi innovative che consentano l’esecuzione dell’attività motoria; * una ricerca sociale per una maggiore sensibilizzazione sullo sport come esperienza ludica e educativa che deve essere consentita anche nella disabilità.