Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Gennaio 2020

Data fine

Luglio 2022

Status

Attivo

Base5. Broadband InterfAces and services for Smart Environments enabled by 5G technologies

Data inizio

Gennaio 2020

Data fine

Luglio 2022

Status

Attivo

BASE 5G è un progetto di ricerca e innovazione finanziato da Regione Lombardia e coordinato dal Politecnico di Milano (Dipartimenti DEIB, DESIGN, MECC, DASTU) e da un pool di aziende lombarde (Vodafone, LIFE, AnotherReality, Yape e AKKA).

Il progetto ha 3 macro-obiettivi: progettazione di servizi basati su ambienti intelligenti; integrazione verticale di tecnologia 5G con piattaforme IoT per il supporto di servizi avanzati; sviluppo di interfacce semplici per l’utente

Il progetto BASE5G mira a realizzare servizi avanzati per il cittadino la cui fruizione sia sempre più automatica e “facile”. La visione del progetto è quella per cui sono gli ambienti stessi (casa, auto, spazi pubblici, scuola, ufficio, campo sportivo, ecc.) ad adattarsi agli utenti finali che li “abitano” in un certo momento per offrire loro servizi personalizzati, eventualmente anche modificando lo spazio fisico in cui l’utente è immerso.

La realizzazione di tale visione richiede l’interazione e l’integrazione di diverse competenze e tecnologie abilitanti che comprendono:

  • dispositivi e sensori per la raccolta di dati dall'ambiente;
  • l'infrastruttura tecnologica 5G a larghissima banda, bassa latenza ed alta affidabilità;
  • strumenti e architetture centralizzate e distribuite per l'elaborazione di tali dati per estrarne informazioni;
  • interfacce di visualizzazione e attuazione verso l'utente finale immersive ed allo stesso tempo facilmente fruibili e immediate.

Il progetto BASE5G ha 3 macro-obiettivi * Progettazione di servizi basati su ambienti intelligenti * Integrazione verticale di tecnologia 5G con piattaforme IoT per il supporto di servizi avanzati * Sviluppo di interfacce semplici per l’utente finale

Tali obiettivi sono declinati in:

  • 6 Work Packages
  • 1 Ambito tecnologico
  • 5 Ambiti applicativi verticali

Il Dipartimento di Design è coinvolto nel Work Package Smart Cities/Campus e nel Work Package Smart Vehicle and Mobility. Il Work Package Smart Cities/Campus realizzerà un sistema in grado di fornire al cittadino e allo studente informazioni di orientamento customizzate ed esperienze visive tridimensionali, sfruttando sia sensori distribuiti nell’ambiente che indossabili. Nel Work Package Smart Vehicle and Mobility, Politecnico di Milano ed AKKA Italia mirano a sviluppare un’interfaccia uomo–veicolo personalizzata ed interattiva per la regolazione automatica del veicolo e dei contenuti messi a disposizione di pilota e passeggeri. La convergenza del 5G e dell’automazione della guida rivoluzioneranno il concetto di automobile, che da mezzo di trasporto diventa una smart car, una piattaforma connessa e intelligente per l’erogazione di servizi innovativi.