Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Settembre 2019

Data fine

Agosto 2022

Status

Attivo

WISH MI. Wellbeing Integrated System of Milan

Data inizio

Settembre 2019

Data fine

Agosto 2022

Status

Attivo

Il progetto WISH MI (Wellbeing Integrated System of Milan) intende contrastare la povertà minorile a Milano e garantire equa possibilità di accesso alle risorse e alle opportunità della città. Le importanti trasformazioni economiche, demografiche e sociali degli ultimi anni pongono il sistema dell’istruzione e del welfare di fronte a nuove sfide, come colmare il divario educativo tra il centro e le periferie e arginare i fenomeni di dispersione e abbandono scolastico.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di sviluppare un piano strategico per il benessere dei minori e far diventare Milano una città a misura di bambini e ragazzi, una città inclusiva e coesa che consideri i suoi giovani una risorsa.

Tra le azioni previste da WISHI MI c’è la realizzazione di una piattaforma digitale dove confluiranno le offerte di servizi educativi, sociali, culturali e sportivi per i minori, e la creazione di sette hub fisici all’interno di spazi pubblici, dove personale qualificato aiuterà le famiglie a fruire dei servizi educativi e di welfare del territorio milanese, garantendo a tutti una piena accessibilità alle opportunità.