Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Dicembre 2020

Data fine

Novembre 2023

Status

Attivo

ESRIUM. Smart road infrastructure usage and maintenance for increased energy efficiency and safety on european road network

Data inizio

Dicembre 2020

Data fine

Novembre 2023

Status

Attivo

Il maggior ricorso alla digitalizzazione e all’automazione può migliorare l’utilizzo stradale, incrementando la sicurezza e riducendo i costi necessari per la manutenzione. Il progetto ESRIUM, finanziato dall’UE, svilupperà un servizio in grado di fornire un rilevamento e una localizzazione affidabili dei danni arrecati alle strade, nonché informazioni volte ad aumentare la sicurezza del traffico.

Il progetto creerà un’innovativa piattaforma dati al cui interno saranno presenti dati cartografici ad alto livello di dettaglio basati sul GNSS europeo relativi ai danni al manto stradale e alla sua usura con una risoluzione a livello centimetrico.

Questa piattaforma conterrà informazioni uniche e precise raccomandazioni di orientamento che consentiranno agli operatori stradali di ottimizzare la pianificazione, riducendo i costi associati alla manutenzione delle strade e incrementando la sicurezza del traffico. ESRIUM utilizzerà infrastrutture cooperative di sistemi di trasporto intelligenti e la localizzazione basata sul GNSS europeo nella pianificazione delle traiettorie dei veicoli automatizzati, sostenendo così anche le esigenze di questo settore attualmente in crescita.

L'innovazione chiave sarà costituita da una mappa digitale omogenea, accurata e recente dei danni al manto stradale e dell'usura della strada che conterrà informazioni uniche, di valore per più parti interessate: * gli operatori stradali saranno in grado di ridurre lo sforzo di manutenzione stradale attraverso una pianificazione ottimale * gli operatori stradali saranno in grado di ridurre l'usura della strada e aumentare la sicurezza del traffico soprattutto per i veicoli pesanti

Considerando l'introduzione sul mercato di camion parzialmente automatizzati, la traccia precisa di questi veicoli può essere regolata comunicando precise raccomandazioni di instradamento nella e tra le corsie. Gli operatori che gestiscono parchi di mezzi pesanti, che seguono queste raccomandazioni, possono ricevere benefici di pedaggio, e aumentare la sicurezza generale per la loro flotta di veicoli. Specialmente con i crescenti livelli di autonomia, i sistemi utilizzeranno il supporto dell'infrastruttura per gestire i requisiti del compito di guida automatica e le richieste esterne aggiuntive.

ESRIUM è un servizio di localizzazione di precisione, che fornisce informazioni affidabili di localizzazione dei danni stradali e dei veicoli che utilizzano le strade.