Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Febbraio 2017

Data fine

Dicembre 2020

Status

Completato

C-ROADS ITALY. THE PLATFORM OF HARMONISED C-ITS DEPLOYMENT IN EUROPE

Data inizio

Febbraio 2017

Data fine

Dicembre 2020

Status

Completato

C-Roads Italia fa parte della Piattaforma C-Roads.

La piattaforma C-Roads è un'iniziativa congiunta di Stati europei per testare e implementare sistemi di trasporto intelligenti cooperativi (C-ITS) in modo armonizzato e interoperabile. I servizi C-ITS permettono un efficace scambio di dati attraverso tecnologie di comunicazione wireless tra i componenti e gli attori del sistema di trasporto per migliorare la sicurezza stradale e l'efficienza dei trasporti. I siti pilota C-ITS saranno installati in tutta l'UE per il test e il successivo funzionamento delle applicazioni come raccomandato dalla "Piattaforma C-ITS" istituita dalla Commissione europea. (Azione CEF: 2016-IT-TM-0052-S)

L'obiettivo principale del progetto è quello di implementare e testare, in condizioni di traffico reale, sistemi cooperativi basati su tecnologie V2X, per camion platooning, autovetture Highway Chauffeur e scenari combinati di camion e autovetture.

Questo implica l'aggiornamento delle infrastrutture e l'integrazione del servizio V2I C-ITS e delle informazioni V2V con le strategie di controllo dei veicoli.

C-ROADS ITALIA ha pianificato di pilotare una serie di servizi C-ITS "Day1" e "Day1,5" come raccomandato dalla piattaforma C-ITS della CE. L'impatto previsto da dimostrare è principalmente sulla mobilità, considerata in sicurezza, fluidità del traffico ed efficienza energetica.