Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Febbraio 2018

Data fine

Novembre 2019

Status

Completato

Cascina 9. A community-based project for the exchange of skills, stories and creative productions

Data inizio

Febbraio 2018

Data fine

Novembre 2019

Status

Completato

Cascina 9 è un progetto community-based, che si sviluppa intorno ad un centro multiculturale e polifunzionale nel Municipio 9 di Milano: un hub creativo per la rigenerazione urbana, un luogo di azione e inclusione sociale dove si attivano processi di produzione creativa con funzioni di servizio culturale e sociale. Il progetto Cascina 9 vuole mettere a sistema sinergie virtuose tra attori del territorio con competenze eterogenee.

Questo progetto nasce nei quartieri di Dergano e Bovisa, due aree di tradizione operaia situate nella periferia nord-est di Milano, che sono sempre stati luoghi di accoglienza e di migrazione che nel dopoguerra hanno accolto la popolazione meridionale. Alla fine del XX secolo, a seguito dello smantellamento delle fabbriche, la zona è stata stravolta dal recupero di aree industriali dismesse, ma non ha perso la propensione per le attività artigianali e gli scambi commerciali legati alle relazioni umane e sociali di quartiere (botteghe, negozi, osterie, associazioni). Nell’ultimo trentennio, i due quartieri diventano meta di numerosi stranieri (Egitto, Cina, Filippine, Sud America).

Pur essendo spesso integrati dal punto di vista lavorativo, essi vivono una marginalità culturale. Qui la popolazione italiana e straniera convivono, ma non dialogano fra loro. Nella zona non mancano iniziative culturali e socializzanti a cura delle molte associazioni attive, eppure l’analisi qualitativa dei quartieri condotta dai partner di progetto attraverso interviste, indica il bisogno da parte delle comunità straniere di luoghi d’incontro. Il territorio ha anche un antico legame con il cinema. Qui nascono i primi studi cinematografici italiani: l’Armenia Film, la Milano Films e la Comerio Films. Tuttavia nella zona non esistono oggi sale cinematografiche. Nel novembre 2016 Asnada e Nuovo Armenia , associazioni radicate nel Municipio 9 di Milano, vincono l’assegnazione gratuita per 30 anni della cascina di Via Livigno 9, di proprietà comunale, situata nel cuore di Dergano. Con la s.n.c. Gina Films ne progettano la ristrutturazione per trasformarla in un centro multiculturale con un cinema, un foyer e un’area pedagogica con due scuole di italiano. Migrazione e cinema sono le coordinate in cui le tre realtà operano da anni, riscontrando l’efficacia della sinergia fra il lavoro di comunità basato sull’insegnamento della lingua, la facilitazione dei rapporti di quartiere, la valorizzazione delle lingue madri; e il lavoro sull’immaginario, di cui il cinema è importante vettore.

Nello stesso Municipio 9, dal 1994 ha sede il campus Bovisa del Politecnico di Milano, in particolare la Scuola del Design . Dal 2012 Imagis Lab , laboratorio di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano , attiva collaborazioni con associazioni, cittadini e Comune di Milano per sviluppare progetti di comunicazione multicanale e produrre di contenuti audiovisivi nell’ambito di Plug Social TV, coinvolgendo gli studenti della Scuola del Design.

Il progetto Cascina 9 vuole rispondere a tre bisogni fondamentali, che emergono dal contesto territoriale del Municipio 9 di Milano. In questo contesto, il progetto Cascina 9 è volto a supportare e sviluppare il programma di attività e di riqualificazione dell’immobile di Via Livigno 9, definito dalle associazioni Asnada e Nuovo Armenia , grazie alle competenze del design e della comunicazione di Imagis Lab:

  • Offrire un luogo di incontro e scambio, che possa essere abitato, usato temporaneamente e riconosciuto come riferimento permanente e significativo per le comunità locali e di interesse.
  • Sostenere le associazioni attive sul territorio, che già rivestono un ruolo importante e rappresentano il motore virtuoso di relazioni umane e sociali di quartiere.
  • Creare occasioni di dialogo, per ricucire le relazioni fra le comunità di diverse culture presenti a Dergano e Bovisa.