Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Settembre 2017

Data fine

Agosto 2020

Status

Completato

PUDCAD. The Practicing Universal Design Principles in Design Education through a CAD-Based Game

Data inizio

Settembre 2017

Data fine

Agosto 2020

Status

Completato

Il progetto PUDCAD (Practicing Universal Design Principles in Design Education through a CAD-Based Game) mira a educare i futuri designer a sviluppare soluzioni innovative per gli ambienti universalmente accessibili. L'obiettivo è sostenere e rafforzare l'educazione al design universale nelle reti internazionali. Il progetto è legato a una delle principali priorità della Commissione europea: fornire l'inclusione e l'accessibilità efficiente delle persone con disabilità nella vita quotidiana. Il design è una delle chiavi per prevenire il loro isolamento dalla società ed è dovere del designer fornire ambienti accessibili a tutti. È essenziale incorporare e ampliare la consapevolezza della conoscenza del design universale e fornire un'educazione efficiente ai futuri designer per praticarlo in modi innovativi.

Il progetto offre un gioco di design su una piattaforma CAD-Based che mira all'apprendimento e alla pratica da parte degli studenti della conoscenza del design universale attraverso un approccio empatico. Pudcad intende fornire un modo innovativo per imparare e praticare i principi del design universale per gli studenti universitari, con l'obiettivo di innescare la consapevolezza dell'accessibilità e permettere ai futuri designer e architetti di sviluppare idee di design accessibili e innovative.

Il gioco si concentra in particolare sulla progettazione inclusiva della scuola superiore per gli studenti, di età compresa tra 14-19 anni, affetti da paralisi cerebrale che comprende diverse forme distinte di compromissione delle funzioni motorie che causano diversi disturbi del movimento. Essendo basato sui bisogni della vita reale, è aperto a diverse aree di interesse nel design universale, nell'educazione al design e nelle nuove tecnologie di insegnamento/apprendimento del design per studenti di design e professionisti.

I compiti principali del progetto sono: * Analisi e documentazione * Ricerca pilota / Osservazione in loco * Esame del database del gioco * Sviluppo dell'infrastruttura * Sviluppo del gioco e dei suoi materiali didattici supplementari * Implementazione del gioco nei curricula di Universal Design nelle reti educative internazionali * Ampliare la consapevolezza del design universale e creare ambienti di apprendimento innovativi

Saranno quindi documentati vari obblighi legali sulla progettazione universale, saranno riportati gli standard e le attuali strategie e metodi educativi nell'insegnamento della progettazione universale, saranno evidenziate le differenze. Ogni partner organizzerà un campo di studio pilota che sarà studiato dagli studenti per determinare la conoscenza attuale dell'Universal Design. La mappatura comportamentale e percettiva degli studenti delle scuole superiori sarà studiata attraverso il campo del progetto selezionato. Tutti i dati raccolti saranno analizzati, rivisti da organizzazioni non-profit e tutor in modo da sintetizzare i criteri di progettazione inclusiva delle scuole superiori per strutturare il design del gioco. Un'azienda IT selezionata che sarà contrattata per la progettazione del gioco, in termini di appalto di servizi, elaborerà il design del gioco in due fasi: sviluppando la versione beta del gioco utilizzando i criteri generali di design universale e concentrandosi sul design delle attrezzature e dei mobili. Alla fine, PUDCAD lancerà un gioco educativo che permetterà agli studenti di imparare a progettare una scuola superiore totalmente accessibile, compresa la progettazione di attrezzature e mobili. Saranno in grado di caricare il loro progetto per vedere se il loro progetto funziona in termini di design universale.

Sito del progetto