Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Settembre 2018

Data fine

Settembre 2019

Status

Completato

Includi.MI. Local Administration and Social Entrepreneurship for an inclusive Milan

Data inizio

Settembre 2018

Data fine

Settembre 2019

Status

Completato

Al fine di migliorare la partnership tra pubblico e privato (PPP) per lo sviluppo di policy per l'innovazione sociale, Includi.Mi esplora in particolare le potenzialità degli approcci di design for policy e di nuovi strumenti finanziari (quali ad esempio il pay-by-result), e favorisce la conoscenza combinata di questi elementi connettendo amministrazione pubblica e innovatori sociali.

Il progetto propone quindi un approccio nuovo al policy making con una duplice finalità: da un lato valorizzare e rendere misurabili i risultati dei progetti di innovazione sociale, dall’altro rinnovare gli attuali meccanismi di collaborazione tra amministrazione pubblica e imprenditoria sociale, a beneficio di entrambe le parti.

Il progetto è stato finanziato da Fondazione Cariplo e sviluppato dal Design Policy Lab insieme al laboratorio di ricerca Tiresia (Dipartimento di Ingegneria Gestionale), in partnership con il Comune di Milano.

Il progetto ha sostenuto principalmente due attività: * una mappatura dell'ecosistema di supporto pubblico all'innovazione sociale nella città di Milano * la realizzazione di un corso di capacity building con un format innovativo.

Queste due attività si sono interconnesse in un unico processo sperimentale volto a costruire connessioni e potenziare le capacità all'interno di un ecosistema locale per l'innovazione sociale.

Il progetto ha identificato i seguenti obiettivi specifici:

  • l'offerta di nuovi modelli di individuazione dei fornitori/problem solver
  • lo sviluppo e/o il rafforzamento di competenze finalizzate a: la progettazione di politiche in modo pragmatico, la definizione di nuovi strumenti, la misurazione dell'impatto sociale
  • lo sviluppo e/o il rafforzamento di competenze finalizzate a: comprendere i processi con la PA, misurare l'impatto sociale generato dai propri interventi, partecipare a schemi innovativi di collaborazione pubblico-privato
  • il rafforzamento, nell'amministrazione coinvolta, di capacità che le consentano di svolgere un ruolo centrale nell'amplificare e promuovere l'imprenditoria sociale attiva sul territorio.

Gruppi di ricerca