Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Gennaio 2022

Data fine

Gennaio 2023

Status

Attivo

Tender Worth II. Boosting competitiveness and innovation capacity of SMEs through creative partnerships and the use of new technologies Worth Partnership II

Data inizio

Gennaio 2022

Data fine

Gennaio 2023

Status

Attivo

Il progetto WORTH Partnership II è finanziato dal programma COSME dell'Unione Europea. Crea e sostiene collaborazioni transnazionali tra designer, creativi, imprese manifatturiere (PMI), artigiani/makers e aziende tecnologiche che cercano di sviluppare prodotti innovativi e orientati al design. WORTH Partnership Project II è la seconda edizione del programma, che si è svolto dal 2017 al 2021.

Nella sua prima edizione, 152 partenariati transnazionali sono stati selezionati tra il 2017-2020, coinvolgendo 349 partner da 34 paesi UE-COSME.

Il progetto WORTH II mira a rafforzare la competitività delle PMI nel settore delle industrie della moda e del lifestyle, aumentare le loro capacità di innovazione e aiutarle nella transizione verso la neutralità climatica e la digitalizzazione.

Entro la fine di WORTH II, un minimo di 200 partenariati transnazionali riceveranno un sostegno su misura per creare prodotti, servizi e modelli di business innovativi.

Attraverso questo bando aperto, WORTH II intende diventare il più grande programma europeo di incubazione per i creativi, offrendo:

  • Un sostegno finanziario basato sul mercato per sviluppare prodotti, servizi o modelli di business innovativi
  • Un programma di coaching e servizi di consulenza su misura per le esigenze e la specificità delle diverse partnership
  • Facilitare il posizionamento sul mercato e i collegamenti professionali tra i membri delle partnership e altri attori chiave, organizzando attività di networking e partecipando a eventi e mostre di design pertinenti.

In particolare, il primo bando di WORTH II è dedicato all'iniziativa New European Bauhaus (NEB), che mira a migliorare la sostenibilità e l'inclusività dell'UE

Gruppi di ricerca