Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Inizio

Dicembre 2021

Fine

Aprile 2023

Status

Attivo

Con/text. Un ecosistema digitale per connettere la manifattura tessile-maglieria con i futuri talenti del design

Inizio

Dicembre 2021

Fine

Aprile 2023

Status

Attivo

La ricerca finanziata con i Fondi FARB pone le basi per un dialogo costruttivo tra aziende manifatturiere e giovani talenti, indagando i due poli opposti per creare un ecosistema efficace che possa farli convergere verso un punto di incontro comune.
L’obiettivo è duplice: da un lato, far conoscere ai giovani talenti la realtà manifatturiera che offre opportunità creative di uguale se non maggiore interesse rispetto a quelle degli uffici stile dei grandi brand; dall’altro, facilitare l’inserimento in azienda degli stessi talenti e creare per loro spazio di crescita come profili ad alto potenziale, con competenze creative e tecniche adatte a guidare l’innovazione di prodotti e processi.
Nel contemporaneo infatti, la trasformazione tecnologica e digitale ha una stretta relazione con l’innovazione dei processi, l’aggiornamento dei prodotti e l’ampliamento del business dal quale le aziende non possono più esimersi. In un settore ad alto tasso di innovazione come quello del tessile-maglieria le competenze creative e tecniche, necessarie per queste evoluzioni, hanno la necessità di essere identificate e guidate a partire dalla formazione, per poi essere inserite in azienda nel modo più efficace. 
Il progetto si struttura con una prima indagine sui desiderata delle aziende manifatturiere, per comprenderne a fondo i bisogni e per aggiornare di conseguenza la formazione. Con i risultati di questa prima fase si creerà un ecosistema digitale* volto a creare un percorso di sensibilizzazione per le aziende che inneschi il legame studente-impresa. Lo stesso funzionerà da vetrina dei talenti a disposizione delle aziende: una fotografia di profili tipici con caratteristiche specifiche a cui le aziende possono attingere. https://www.context.polimi.it/

*Cos’è un ecosistema digitale?

Definiamo un ecosistema digitale l’interazione di organizzazioni o persone connesse digitalmente in un sistema di scambio non-gerarchico. Nello specifico, Con-text vuole costruire un sistema adattabile e distribuito su più canali, che permetta a imprese e giovani talenti una facile comunicazione e condivisione di opportunità, visioni, idee.