Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Gennaio 2015

Data fine

Dicembre 2018

Status

Completato

Service Design for Innovation

Data inizio

Gennaio 2015

Data fine

Dicembre 2018

Status

Completato

Service Design for Innovation (SDIN) è una rete europea di formazione che mira a integrare il design dei servizi e gli approcci di innovazione dei servizi, che sono ora disseminati, in un quadro innovativo di formazione alla ricerca; facendo così leva sul potere creativo del design dei servizi per promuovere l'innovazione.

Gli obiettivi specifici sono:

  • creare una massa di ricercatori in grado di guidare l'applicazione diffusa del service design per far saltare l'innovazione nelle organizzazioni europee
  • sviluppare competenze interdisciplinari nell'area chiave SDIN e nei settori chiave dei servizi -ICT, servizi pubblici e utilities

Il programma di formazione SDIN comprende:

  • progetti di ricerca individuali con supervisione interdisciplinare (design e gestione) e coinvolgimento non accademico; formazione sostanziale non accademica
  • sviluppo di competenze in almeno un settore chiave dei servizi, con estensione ad altri settori
  • formazione a livello di rete con corsi innovativi, workshop, formazione sulle competenze trasferibili ed eventi di formazione a livello di rete.

I beneficiari accademici, con una combinazione unica di competenze, forniscono una ricca esperienza di formazione e competenze di ricerca nel design dei servizi e nell'innovazione dei servizi. I tre beneficiari non accademici sono leader dell'innovazione nell'ICT, nei servizi pubblici e nelle utility, che forniscono un ricco terreno per l'applicazione dei risultati di SDIN a più settori.

SDIN avrà un impatto significativo sugli ESR, sui partner e sul perseguimento dell'Innovation Union. SDIN svilupperà competenze interdisciplinari e multisettoriali negli ESR, che sono molto apprezzate e hanno un forte impatto innovativo sulle organizzazioni.I beneficiari integreranno le loro competenze per costruire competenze interdisciplinari e multisettoriali durature.

L'ampia diffusione di SDIN assicurerà che i risultati raggiunti siano condivisi con comunità più ampie, producendo così effetti di ricaduta in altri settori. SDIN può dare un contributo significativo e tempestivo alla strategia dell'Unione dell'innovazione.