Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Giugno 2013

Data fine

Giugno 2015

Status

Completato

Digital Diorama

Data inizio

Giugno 2013

Data fine

Giugno 2015

Status

Completato

Progetto Nazionale di diffusione della cultura scientifica attraverso una metodologia didattica e uno strumento per l’insegnamento della biologia in classe basati su un maggiore coinvolgimento emozionale da parte dei bambini/ragazzi, che vengono stimolati alla discussione su temi biologici, di biodiversità e di complessità degli ecosistemi e dei sistemi viventi attraverso rappresentazioni digitali di alcuni diorami che si trovano presso i musei di Storia Naturale di Livorno e Milano.

Con il progetto Digital Diorama intendiamo diffondere la conoscenza dei diorami che si trovano nel Musei di Storia Naturale, sia in quanto vere e proprie opere d’arte, sia in quanto rappresentazioni di ambienti naturali che non tutti conoscono. Obiettivo, non secondario consiste nel suggerire dei modi di pensare alla vita e ad alcune sue caratteristiche non sempre messi in evidenza nella scuola e sui media.

Un aspetto fondamentale, inoltre, consiste nel visitare gli elementi del diorama facendo, ove possibile, un chiaro riferimento alla vita di tutti i giorni. Un contributo a quello che viene definito sense of space, in cui si riprendono azioni nel quotidiano (il gatto è un predatore, come le tigri e i leoni) o concetti (filtriamo il tè come gli animali filtrano l’acqua) che facilmente sono riconosciuti come tali e associati agli elementi del Digital Diorama.

Conoscere i viventi diventa così parte integrante, culturale, delle conoscenze di base, necessarie per una cultura in crescita: non solo nella scuola, ma anche per un aggiornamento continuo di adulti interessati.