Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Settembre 2015

Data fine

Settembre 2018

Status

Completato

Cimulact

Data inizio

Settembre 2015

Data fine

Settembre 2018

Status

Completato

CIMULACT è un progetto visionario che abbraccia i cittadini nell'effettiva formulazione dei programmi di ricerca e innovazione dell'UE. Fornisce un input concreto e unico per l'identificazione della futura agenda di ricerca europea, raccogliendo preoccupazioni, desideri e visioni per futuri sostenibili desiderabili da più di 1000 cittadini in 30 paesi in Europa.

CIMULACT rende il futuro più accessibile e comunemente condiviso e discusso. Non è più una questione per soli esperti; è una conversazione pubblica per una maggiore democrazia. CIMULACT contribuisce alla ricerca responsabile e all'innovazione (RRI) nell'UE, promuovendo l'impegno pubblico e l'inclusione nell'identificazione di futuri sostenibili desiderabili. CIMULACT stabilisce un nuovo standard per la partecipazione dei cittadini integrando scienza e società e attraverso lo sviluppo, la sperimentazione, la formazione e la valutazione dei metodi di coinvolgimento.

In breve, CIMULACT intende:

  • Creare visioni e scenari che collegano i bisogni della società con i futuri progressi attesi nella scienza e il loro impatto sulla tecnologia, la società, l'ambiente, ecc. in relazione alle grandi sfide
  • Fornire input concreti a Horizon 2020 attraverso raccomandazioni e opzioni politiche per la R&I e chiamate simulate per i programmi di lavoro di Horizon2020.
  • Coinvolgere i cittadini e le parti interessate in un dibattito/consultazione/processo altamente partecipativo sugli scenari per futuri sostenibili desiderabili e sulla ricerca
  • Costruire le capacità di impegno dei cittadini e di più attori nella R&I attraverso lo sviluppo, la sperimentazione, la formazione e la valutazione dei metodi di impegno
  • Facilitare il dialogo e la comprensione condivisa tra responsabili politici, cittadini e stakeholder
  • Rivelare i meriti relativi delle consultazioni incentrate sui cittadini

Pubblicazioni

Rosa, Aaron, Niklas Gudowsky, and Philine Warnke. "But do they deliver? Participatory agenda setting on the test bed." European Journal of Futures Research 6.1 (2018): 14.

Meroni, Anna, Martina Rossi, and Daniela Selloni. "CIMULACT (Citizen and Multi-Actor Consultation on Horizon 2020): first draft of social needs based research programme scenarios. An illustrated proposal for the set of research programmes addressing the overarching social needs derived from the citizens’ visions." (2017): 1-247.

Fitzgerald, Ciara, et al. "Citizen participation in decision-making: can one make a difference?." Journal of Decision systems 25.sup1 (2016): 248-260.

Download press release (PDF) ↓