Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Novembre 2015

Data fine

Novembre 2018

Status

Completato

LeNSin – the international Learning Network of networks on Sustainability

Data inizio

Novembre 2015

Data fine

Novembre 2018

Status

Completato

LeNSin, l'International Learning Network of networks on Sustainability, è un progetto sostenuto dall'UE (ERASMUS+) che coinvolge 36 università di Europa, Asia, Africa, Sud America e America Centrale, con l'obiettivo di promuovere una nuova generazione di designer (ed educatori nel campo del design) in grado di contribuire efficacemente alla transizione verso una società sostenibile per tutti.

LeNSin ha l'ambizione di migliorare l'internazionalizzazione, la fertilizzazione incrociata interculturale e l'accessibilità dell'istruzione superiore sul Design per la Sostenibilità. Il progetto si concentra sui Sistemi di Prodotto-Servizio Sostenibili e sulle Economie Distribuite considerando entrambi come modelli promettenti per accoppiare la protezione ambientale con l'equità sociale, la coesione e la prosperità economica.

LeNSin connette una rete multipolare di istituzioni di istruzione superiore che adottano e promuovono una generazione e diffusione della conoscenza learning-by-sharing, con un ethos aperto e copy-left.

Le attività del progetto LeNSin comprendono cinque seminari, dieci corsi pilota, la creazione di dieci LeNS_labs regionali, e di una piattaforma web aperta (decentralizzata), a cui ogni studente/progettista e ogni insegnante può accedere per scaricare, modificare/remixare e riutilizzare un insieme articolato di risorse di apprendimento aperte e copyleft, cioè corsi/lezioni, strumenti, casi, criteri, progetti.

L'evento finale è stato una conferenza decentralizzata nel 2018, basata simultaneamente in sei università partner, organizzata insieme dai 36 partner del progetto da quattro continenti.