Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Data inizio

Gennaio 2016

Data fine

Dicembre 2017

Status

Completato

ICS_Materials: future visions and methods to design interactive, connected and smart materials.

Data inizio

Gennaio 2016

Data fine

Dicembre 2017

Status

Completato

ICS Materials è una ricerca fondamentale che mira ad esplorare l'area di intersezione tra Design, Nuovi Materiali e Interazione Uomo-Computer. Finanziato dal FARB (Fondo di Ateneo per la Ricerca di Base / Fundamental Research Funding).

Negli ultimi anni, stanno emergendo nuove classi di materiali avanzati, influenzati dall'informatica, dall'Internet of Things (IoT), e dall'ibridazione del design con la scienza, a causa di un maggiore sviluppo tecnologico, miniaturizzazione e democratizzazione. Stanno cambiando il contesto dei materiali disponibili e la materialità del mondo in cui viviamo.

Si tratta dei materiali ICS, un acronimo che sta per Interactive, Connected, and Smart Materials.

Questi materiali includono sistemi materiali ibridi che sono:

  • capaci di stabilire uno scambio bidirezionale di informazioni con entità non umane e umane
  • collegati a un'altra entità o a una fonte esterna, per trasferire e ricevere informazioni, non solo attraverso internet e la rete digitale
  • in grado di rispondere in modo contestuale e reversibile a stimoli esterni, cambiando le loro proprietà e qualità
  • programmabile, non solo attraverso il software

Mentre i centri di ricerca e le aziende di tutto il mondo stanno sperimentando questi nuovi materiali, c'è la necessità di riflettere sulla loro definizione e classificazione, identificare i vincoli, le potenzialità e l'impatto sul design e sull'industria, sviluppare una metodologia per progettare con e per loro, e immaginare gli scenari futuri. Il progetto ICS Materials è un passo in questa direzione.