Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Marzia Mortati

Marzia Mortati è Professore Associato presso il Politecnico di Milano, Dipartimento di Design dove insegna Service Design, Innovazione, e la loro connessione con l’Intelligenza Artificiale e l'utilizzo dei dati, focalizzando sull'applicazione nel settore pubblico. Marzia è anche uno dei Direttori Esecutivi della European Academy of Design, una rete di 3000+ accademici e ricercatori in 5 continenti e 35 nazioni, e Direttore Vicario del Master internazionale in AI per i servizi pubblici (AI4Gov - https://ai4gov-master.eu/), erogato in collaborazione con Universidad Politecnica di Madrid, FAU, e TalTech.

Inoltre, Marzia è uno dei principali promotori della rete di ricerca PoGoSig - Design for Policy and Governance Special Interest Group parte della celebre Design Research Society.
Tra il 2014 e il 2022 Marzia è stata coordinatrice per il Politecnico di Milano di MEDes - Master of European Design, rete di 7 Scuole di Design europee finalizzata a formare professionisti eccellenti, programma di cui è anche alumna.

Nel corso della sua formazione e carriera universitaria, Marzia ha sviluppato un profilo internazionale studiando in varie scuole europee (Glasgow School of Art, 2003-2004, Scuola d’Arte di Stoccolma - KonstFack, 2004-2005, ImaginationLancaster, 2008-2009).

Ha inoltre sviluppato una consistente esperienza in progettazione europea avendo svolto il ruolo di ricercatrice e project manager di progetti come DeEP - Design in European Policy (2013-2015), uno dei primi progetti finanziati dalla Commissione Europea sulla valutazione dell’efficacia delle Design Policy in Europa, Design for Europe (2014-2017), coordinato dal Design Council inglese, DigiMooD | Digital Module of Didactics for Cultural and Creative Industries (2019-2021), NetZeroCities | Accelerating cities' transition to net zero emissions by 2030 (2021-2024).

Dal 2008 è autrice di articoli in rivista, capitoli di libri e paper per conferenze. Tra le riviste su cui ha pubblicato figurano Design Issues, Technovation, Design Management Review, The Design Journal, She Ji, Policy Science, Policy Design and Practice, International Journal of Entrepreneurial Research and Behaviour.


Progetti di ricerca

Articoli del magazine

Design and Policy: A Pragmatic approach to policy making

ekip