Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Valentina Rognoli

Valentina Rognoli è Professore Associato nel Dipartimento di Design della Scuola di Design del Politecnico di Milano. Qui ha studiato e ha iniziato la sua carriera accademica incentrata sui Materiali per il Design. È stata una pioniera in questo campo, iniziando quasi vent'anni fa e stabilendo una competenza riconosciuta a livello internazionale sull'argomento, sia nella ricerca che nella didattica. Per il suo dottorato di ricerca ha intrapreso uno studio unico e innovativo su un argomento chiave ma all'epoca ancora poco trattato: la dimensione espressivo-sensoriale dei materiali del Design e dei loro aspetti esperienziali. Questa ricerca ha fortemente influenzato le metodologie didattiche sui materiali della Scuola di Design.

Attualmente, le sue attività di ricerca e insegnamento si concentrano su temi pionieristici e stimolanti quali: materiali per la transizione ecologica; DIY-Materials per l'innovazione sociale e la sostenibilità; Materiali a base biologica e biofabbricati; Materiali da Rifiuti e Rifiuti alimentari; Materiali per interazioni e IoT (ICS Materials); Materiali speculativi; tinkering con i materiali, il metodo Materials Driven Design, il CMF design, le esperienze sui materiali emergenti e l'educazione materiale nel campo del design.

A livello istituzionale, fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato in Design.
È autrice di oltre 50 pubblicazioni e ha organizzato workshop ed eventi internazionali. È relatore e revisore su invito per importanti riviste e conferenze internazionali.
Molti studiosi internazionali riconosciuti nella comunità scientifica seguono, ispirano e apprezzano la sua ricerca e il suo approccio educativo.

Breve dichiarazione di missione
Dare consapevolezza e sensibilizzare professionisti e futuri designer sul fatto che i materiali rappresentano un contributo essenziale alla transizione ecologica grazie alle loro infinite e promettenti potenzialità.


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca

Articoli del magazine

Materials Experience