Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Mariana Ciancia

PhD, è ricercatrice presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e insegna nei corsi di Studi in Design della Comunicazione e Digital and Interaction Design alla Scuola del Design (PoliMi).
L’attività di ricerca e didattica (nazionale e internazionale) ha come focus principale il Design della Comunicazione, con una particolare attenzione ai processi di progettazione, gli strumenti e la produzione di artefatti comunicativi narrativi (digitali, fisici e ibridi) in un ecosistema mediale caratterizzato dalla trasformazione digitale.
 
Visiting Scholar presso il Media Lab della Aalto University (Helsinki, Finlandia), dal 2014 è Visiting Professor presso Atenei e istituti internazionali tra cui Elisava. Escola Superior de Disseny i Enginyeria (Barcellona, Spagna), GD Goenka University (Gurgaon, India) e UMA. Universidade da Madeira. Faculdade de Artes e Humanidades (Madeira, Portogallo).
 
Oltre all’attività didattica presso la Scuola del Design (dal 2016 ad oggi) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore (2016-2019), dal 2014 è docente incaricato presso consorzi universitari (POLI.design, ALMED, CEFRIEL, MIP) dove insegna in corsi di Alta Formazione e Master sempre su tematiche legate ai temi della comunicazione (strategie di marca, storytelling e digital communication).  
 
È Vicedirettore del Master in Brand Communication - Il progetto, la costruzione e la gestione della marca erogato da POLI.design in collaborazione con UNA, e membro del gruppo di ricerca IMAGISLab che si occupa di storytelling, strategie di comunicazione e racconto audiovisivo, lavorando in modo collaborativo in vari contesti e sperimentando strategie, esperienze interattive e forme espressive per il branding e l’innovazione sociale.
 
Tra le pubblicazioni (nazionali e internazionali) figurano libri, capitoli in libro, articoli di riviste e atti di conferenze sui fenomeni transmediali, lo storytelling, le narrazioni interattive e gli artefatti audiovisivi.


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca

Articoli del magazine

Trasmedia Design