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Federica Vacca

Dottore di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale, Professore Associato presso il Politecnico di Milano, parte della sezione di ricerca Design e Culture del Dipartimento di Design.
Co-fondatore del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process, è Direttore Vicario del Centro di Ricerca Gianfranco Ferré che si fonda su una visione interdisciplinare capace di coniugare il patrimonio culturale con l'innovazione e le tecnologie digitali. È membro della Scuola del Design e coordinatore scientifico del corso di alta formazione "Out of Fashion" relativo al Fashion Design for Sustainability promosso da PoliDESIGN e Connecting Cultures.

È stata Visiting Researcher presso Fashion Institute of Technology (FIT) di New York, NY (2008) e Visiting Researcher and Professor presso la Philadelphia University (attualmente Jefferson International), Philadelphia, PA (2016).

Nel 2011 è stata selezionata per il XXII Compasso D'Oro - Premio Giovani. È parte del Comitato Editoriale "Fashion in Process", collana edita da Mandragora, Firenze.
È autrice e curatrice di pubblicazioni internazionali e consulente per attività didattiche e di ricerca per istituzioni e aziende italiane e straniere. Ha partecipato a conferenze internazionali in qualità di organizzatrice, keynote speaker e presentatrice di paper, con paper selezionati attraverso un processo di blind review.

I suoi interessi di ricerca riguardano la valorizzazione, attraverso il design, della conoscenza codificata nella cultura materiale e l’elaborazione di modelli di innovazione guidata dal design nelle industrie ad alto contenuto culturale e all’innovazione sociale con una particolare attenzione al settore moda.
È specialista in fashion cultural heritage e curatrice di archivi aziendali. Si è concentrata sul ruolo del design nel guidare i processi di conservazione, valorizzazione, fruizione aumentata e comunicazione del patrimonio archivistico moda attraverso l’implementazione delle tecnologie digitali.
Recentemente ha sviluppato una conoscenza approfondita in Fashion Design for Sustainability, con particolare attenzione alla dimensione sociale e culturale, particolarmente strategica per il settore della moda.


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