Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Annalinda De Rosa

PhD in Design, Assegnista di Ricerca al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e Professoressa a contratto presso la Scuola di Design del Politecnico di Milano e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore (MSc Innovation and Technology Management). E' membro del Polimi DESIS Lab all'interno del network internazionale DESIS Network (Design for Social Innovation and Sustainability).

Il suo ambito di ricerca riguarda principalmente la relazione disciplinare tra il design degli spazi e dei servizi, e la progettazione di modelli avanzati per la formazione dottorale in design, con un focus specifico su modelli design-driven per l'incubazione di processi e strategie innovative per i settori culturali e creativi per migliorare la coesione sociale attraverso approcci di progettazione partecipata nelle aree urbane e rurali.

Collabora attualmente ai progetti di ricerca “Human Cities, Creative works with small and remote places” (2020-24, Creative Europe), “DoCS4Design, Doctoral Courses System 4 Design” (2020-23, Erasmus+), ed è stata coinvolta nei progetti “Human Cities, Challenging the city scale” (2014-18, Creative Europe) e “campUS, Incubation and settings for social practices” (2014-16, vincitore del Compasso D’Oro nel 2018). Nel 2014/2016 ha collaborato con il consorzio Europeo GIDE – Group for International Design Education.

Negli ultimi dieci anni, ha tutorato (2011/16) e condotto (2016/19) attività didattiche come Visiting Lecturer e, ora, come Visiting Professor in università per corsi di laurea triennale e magistrale, principalmente su design thinking methodologies, su strumenti e pratiche di spatial/service design in attività di participatory design. In particolare presso la Universidade Federal do Rio de Janeiro (2017), al College of Design & Innovation of Tongji University di Shanghai (2017), alla Middlesex University di Londra (2017) e alla School of Architecture - Universidad de Navarra di Pamplona (2019). 


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca