Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Ilaria Mariani

Ilaria Mariani, Ph.D. in Design, è ricercatrice presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

Ha conseguito una laurea magistrale con lode in Design della Comunicazione presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano nel 2011 e un Master Universitario di I livello in Brand Communication POLI.design (Politecnico di Milano). Ha conseguito il dottorato di ricerca in Design con lode presso il Politecnico di Milano nel 2016, svolgendo parte della ricerca dottorale come visiting researcher presso il centro di ricerca e sperimentazione MAGNET (the Media and Games Network) della New York University (New York). È stata visiting professor presso l'Amsterdam University of Applied Science (Amsterdam, Paesi Bassi) e la Fachhochschule Potsdam University of Applied Sciences (Potsdam, Germania).

Si occupa di innovazione guidata dal design per il settore pubblico, indagando la capacità del design di supportare processi di innovazione e trasformazione digitale, di cambiamento organizzativo e di policy-making. Su questi temi partecipa a progetti nazionali ed europei.
Partecipa a progetti europei e nazionali nell'ambito dell'innovazione e della trasformazione digitale (AI4GOV, DIGISER), oltre a progetti che esplorano la capacità del design e del co-design di supportare l'innovazione nel settore pubblico guidando progetti e processi di innovazione sociale (easyRights, projects with Regione Lombardia), ricerca e innovazione responsabile, cambiamento organizzativo e costruzione di policy (SISCODE, easyRights).

La sua ricerca e il suo insegnamento riguardano anche i sistemi interattivi complessi per la comunicazione e la speculazione, il cambiamento sociale e l'innovazione, concentrandosi sulla comprensione del loro impatto sugli utenti. In questo senso, valuta l'efficacia degli artefatti/sistemi nel trasferire significati e produrre cambiamento, combinando ricerca qualitativa e quantitativa e utilizzando metodi misti interdisciplinari.
Partecipa al dibattito internazionale sull'argomento scrivendo diversi articoli su riviste, contribuendo a diverse conferenze internazionali sia come relatrice che come presidente, ed essendo un'attiva revisore. È coautrice di "Game Design" (Pearson,   2014),   e di   “Location-Based Mobile Games” (Springer, 2018).
Tra gli altri, è membro del comitato editoriale di G|A|M|E\, the Italian Journal of Game Studies, e membro del board of reviewers di Game Studies. Ilaria è socio fondatore di DiGRA Italia e membro del suo comitato direttivo.


Progetti di ricerca