Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Emma Puerari

Emma Puerari è Professore Associato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano (ICAR/21 - Urbanistica) dove insegna e collabora a progetti di ricerca europei (incl. DESIRE e NetZeroCities).

Emma ha un dottorato di ricerca in Governo e Progettazione del Territorio presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano (Polimi). I suoi interessi si concentrano sul ruolo del design nell'attivare trasformazioni spaziali e istituzionali a scala urbana e territoriale. In particolare le sue competenze si sviluppano attorno alla governance (modelli 3Ps e 4Ps) di servizi urbani (e territoriali). L'impatto territoriale del coinvolgimento dei cittadini nei processi di co-creazione e co-produzione di servizi sono parte cruciale dei suoi interessi.

Prima di entrare a far parte della sezione Design e Culture del Dipartimento di Design, Emma ha vissuto e lavorato per più di sei anni nei Paesi Bassi, dove è stata Assistant Professor in Urban Design and Planning presso il Dipartimento di Planning and Environment, Faculty of Spatial Sciences, University of Groningen (Ottobre 2018-Marzo 2023), Post-doc Researcher sul progetto Participatory City Making, presso la Facoltà di Industrial Design, Delft University of Technology e visiting researcher at the Dutch Research Institute for Transitions (DRIFT) (Settembre 2016-Settembre 2018). In precedenza, Emma è stata impiegata come Ricercatrice presso DAStU, Polimi. Nelle varie istituzioni per cui ha lavorato, è stata membro di diversi gruppi di ricerca con cui ha collaborato su diversi progetti sia europei sia nazionali.