Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Elena Caratti

Ho una laurea Architettura (vecchio ordinamento) conseguita presso il Politecnico di Milano. A seguito di una tesi di ricerca in ambito editoriale, mi sono iscritta al Master di secondo livello in E-Design di POLIdesign che affrontava le tematiche relative alla comunicazione multicanale. Ho in seguito conseguito il Dottorato di ricerca in Design presso il Politecnico di Milano, con una tesi che riguardava le metodologie per la formazione di base nell'ambito del Design della comunicazione.

A livello di ricerca mi sono occupata di temi che riguardano la formazione nell'ambito del design della comunicazione, le culture di genere (con particolare attenzione al fenomeno degli stereotipi femminili), e il design della traduzione da un punto di vista teorico e applicato all'ambito del design editoriale.

Negli anni ho maturato esperienze didattiche in Italia e all'estero, attualmente sono Professore Associato presso il Dipartimento di Design e insegno sia a livello triennale che magistrale presso il corso di laurea in Design della Comunicazione. Autrice del volume "Rimediazioni gender sensitive" (Franco Angeli, 2015), nel 2016 ho curato insieme a Giovanni Baule il volume "Design รจ traduzione" (Franco Angeli), che ha ricevuto una menzione d'onore presso la XXV edizione del Compasso d'oro ADI.


Progetti di ricerca