Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Carlo Arnaldo Vezzoli

Carlo Vezzoli è Professore Ordinario di Design presso il Politecnico di Milano e da più di 25 anni insegna e fa ricerca sul design per la sostenibilità. Da allora ha coordinato con continuità svariate ricerche europee e diverse consulenze alle imprese.

Presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano dal 1996 è titolare del corso di Design per la sostenibilità ambientale dei prodotti e dal 2006 è titolare del corso System Design for Sustainability. Presso il Dipartimento Design è coordinatore del laboratorio di ricerca LeNSlab_Polimi su Design e Innovazione di sistema per la Sostenibilità (DIS).

Nel 2007, con il supporto di 3 consecutivi finanziamenti della Comunità Europea, ha fondato e promosso la diffusione della rete internazionale LeNS, the Learning Network on Sustainability, che oggi coinvolge quasi 150 università (in 27 Paesi da tutti i continenti), con l’obiettivo di diffondere il Design per la Sostenibilità in una logica di accesso aperto alla conoscenza.

È intervenuto in più di 80 convegni internazionali e ha tenuto svariati corsi all’estero, in diversi paesi europei (Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda, Norvegia, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Ungheria), in America (Brasile, Colombia, Messico e Stati Uniti d’America), in Asia (Cina, Giappone, India e Tailandia) e in Africa (Sud Africa, Uganda, Kenya e Botswana).

Ha pubblicato diversi libri in italiano, inglese, portoghese, cinese e spagnolo.

Nel 2021 ha ricevuto il Dottorato Honoris Causa dall’Università Federale del Paranà (Brasile).


Progetti di ricerca


Gruppi di ricerca

Articoli del magazine

LeNS, Learning Networks on Sustainability