Department

Research

Staff

Collaborate

Laboratories

Magazine Contacts
IT

Dina Ricco'

Laureata in architettura e Dottore di ricerca in Disegno Industriale, è Professore associato a tempo pieno di Disegno Industriale presso il Dipartimento di Design e la Scuola del design del Politecnico di Milano, dove insegna dal 1996 nelle discipline della percezione e comunicazione visiva.

Nel complesso ha scritto oltre 100 pubblicazioni in libri, riviste specializzate (Art e Dossier, DIID, Experience, Hortus Musicus, Linea Grafica, MD Journal-Material Design, Modo, Musica Domani, Nodes, Progetto Grafico, Recrearte, Il Verri), e atti di convegni nazionali e internazionali.

Tra le principali pubblicazioni: i libri Sinestesie per il design (Etas, Milano, 1999. Selezione al XIX Compasso d'Oro, 2001), Sentire il design (Carocci, Roma, 2008, rist. 2019), la curatela (con M. J. de Córdoba, E. M. Hubbard, S. A Day) degli Atti del III Congreso Internacional de Sinestesia, Ciencia y Arte (Fundación Internacional Artecittà, Granada 2009), il volume (con M. J. de Córdoba, et al.) Sinestesia. Los fundamentos teóricos, artísticos y científicos, Ediciones Fundación Internacional Artecittà, Granada, 2012 (Selezione Premio AWDA 2012), pubblicato tradotto ampliato in lingua inglese (2014), la curatela (con M. J. de Córdoba, S. A Day, J. Julia López de la Torre, J. Jewansky) degli Atti del V Congreso Internacional de Sinestesia, Ciencia y Arte (Instituto de Estudio Giennenses, Jaén 2015). La curatela (con M. J. de Córdoba), di cinque edizioni di una rassegna internazionale dedicata alla Visual Music, tra cui l’ultima MuVi5. Video and moving image on synesthesia and visual music / MuVi5. Vídeo e imagen en movimiento sobre sinestesia y música visual (2018, Selezione ADI Design Index 2019).

Relatore e corelatore di oltre 70 Tesi di laurea magistrale in Design della comunicazione, e quinquennale in Architettura, di una Tesi di Dottorato di ricerca in Disegno Industriale e Comunicazione Multimediale, di due Tesi di Dottorato di ricerca Internazionali di cui ha promosso e curato la procedura di attivazione delle convenzioni di cotutela di tesi tra il Politecnico di Milano (Dipartimento di Design) e l'Università di Granada (Dipartimento di Dibujo). È attualmente co-advisor teacher di una tesi di dottorato internazionale (IADE Universidade Europeia, Lisbon, Portugal / Politecnico di Milano) e componente della PhD Faculty del Dottorato di ricerca in Design del Politecnico di Milano.


Research projects