Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Collabora con noi

Il Dipartimento di Design collabora con realtà esterne nell’ambito della ricerca e della formazione, offrendo attività di consulenza e servizi al fine di trasferire conoscenze, e competenze e contribuire ad accrescere la capacità di innovazione del proprio ecosistema.

01.

Collaborazioni per la ricerca

Il Dipartimento offre competenze qualificate di ricerca e consulenza nei diversi ambiti del design e mette le proprie infrastrutture laboratoriali al servizio di aziende, enti pubblici e privati e associazioni per attività applicative e di sperimentazione. Attiva progetti di ricerca e consulenza sviluppati ad hoc sulle esigenze dei committenti, coinvolgendo team dedicati di professori e ricercatori e offrendo l’accesso alle proprie infrastrutture tecnologiche e laboratoriali.

02.

Collaborazioni per la didattica

Il Dipartimento sviluppa attività didattiche che coinvolgono gli studenti dei Corsi della Scuola del Design su tematiche di progettazione specifiche proposte da aziende ed enti esterni, attraverso workshop intensivi, seminari progettuali e concorsi di idee. Le collaborazioni didattiche sono formalizzate da specifici accordi di collaborazione che garantiscono riservatezza, disciplinano i termini di protezione della proprietà intellettuale, e definiscono le modalità di accesso da parte dei committenti alla valorizzazione comunicativa e commerciale dei risultati.

Il Dipartimento offre attività di formazione post-laurea, specialistica e continua per professionisti, aziende ed enti pubblici e privati, affidandone l’organizzazione e gestione ai Consorzi partner Polidesign e Milano Fashion Institute.

Il Dipartimento svolge attività di consulenza per enti e istituzioni formative internazionali per l’elaborazione e l’avvio di nuovi percorsi formativi nell’ambito del design. In particolare, offre supporto per la progettazione dell’offerta formativa in funzione delle specificità del territorio e del mercato della formazione locale, per lo sviluppo delle capacità e competenze formative necessarie, per la pianificazione delle infrastrutture laboratoriali e di supporto.

03.

Collaborazioni con il dottorato

Il Dottorato in Design offre la possibilità di attivare percorsi di dottorato finanziati o cofinanziati da imprese ed enti esterni su specifici programmi di ricerca, sotto forma di Dottorato Executive ↗ o Borse Tematiche ↗.