
Paolo Volonté
Design, tecnologia e società
Un sociologo che lavora al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e oggi ho portato con me questo strano oggetto dal design un po’ High Tech, ma anche very low tech.
Scopri di piùIl Dipartimento di Design è il principale centro italiano per la ricerca scientifica nell’ambito del design. Radicato nella cultura italiana del progetto, è orientato a esplorare nuove frontiere disciplinari, mettendo il design al servizio delle sfide della contemporaneità
Eventi
Eventi
Ricerca
Ricerca
Ricerca
Design for systemic change
Il Circular Food System Lab è un nuovo Living Lab multidisciplinare dedicato alla doppia transizione dei sistemi alimentari, promosso dal Politecnico di Milano.
01/10
Il Dipartimento di Design ospiterà il talk serale di Riel Miller, ex responsabile del settore Foresight e Futures Literacy presso l’UNESCO.
02/10
Una iniziativa per offrire una seconda vita agli abiti dismessi, attivando percorsi di cura e trasformazione che li valorizzino e li rendano risorsa per il futuro.
03/10
A conclusione del progetto FARB RELIVE, coordinato da Venere Ferraro, sono in programma due momenti di disseminazione: un evento online e una mostra a STECCA3.
04/10
Un momento collettivo di riflessione, aperto a ospiti e partecipanti, focalizzato sul ruolo del design nella costruzione di ecosistemi di pace attraverso la mappatura dei conflitti urbani
05/10
Call per il simposio interdisciplinare organizzato nell'ambito del progetto di ricerca OSMOSI.
06/10
Durante la sessione di codesign, gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design, del corso Ephemeral and Temporary Spaces 2, presenteranno i 10 concept su cui stanno lavorando per ripensare gli spazi legati al sistema cibo interno all’università.
07/10
Un appuntamento dedicato alla grafica editoriale e alla sua evoluzione nel tempo, con interventi di esperti del settore
08/10
Un’occasione di confronto per esplorare la relazione tra queerness e spazio pubblico.
09/10
Il premio per il miglior paper della 15ª Conferenza internazionale sul Digital Human Modeling & Applications in Health, Safety, Ergonomics & Risk Management è stato conferito a Giuseppe Andreoni.
10/10
Design for systemic change
Design Philology
Un progetto di ricerca storica e filologica per celebrare il design al Politecnico di Milano
Paolo Volonté
Design, tecnologia e società
Un sociologo che lavora al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, e oggi ho portato con me questo strano oggetto dal design un po’ High Tech, ma anche very low tech.
Scopri di piùAlessandro Colizzi
Unire i punti: raccontare il design fra archivi e testimonianze
Arrivo dal Canada, da Montreal dove, dal 2005 sono stato professore all'École de design dell’UQAM. Ho insegnato Storia della Grafica, tipografia e type design, exhibition design e critical design.
Scopri di piùStefana Maja Broadbent
Le sfide congiunte delle scienze sociali e del design
Sono da poco entrata a far parte del Dipartimento di Design come Professore Associato e posso definirmi una scienziata sociale.
Scopri di più