Material Disobedience
Mostra di fine corso
13 gennaio 2026, dalle 14:00, Piano Terra, Edificio B2, Campus Bovisa Durando
Il 13 gennaio 2026 inaugura Material Disobedience, una mostra di fine corso che presenta i progetti realizzati dagli studenti del corso elettivo “Towards Regenerative Material-Driven Futures: Biodesign and Nature-Inspired Solutions”, organizzata con la prof.ssa Valentina Rognoli e il gruppo di ricerca MaDe/Trans.
La mostra si terrà presso l'edificio B2 (piano terra) del Campus Bovisa Durando e resterà aperta al pubblico per circa un mese.
Material Disobedience esplora pratiche di biodesign e strategie nature-inspired attraverso una prospettiva critica sul ruolo dei materiali nel progetto contemporaneo. I lavori esposti indagano materiali che resistono alla standardizzazione, affermano una propria agency e richiedono cura, attenzione e responsabilità come parte integrante della pratica progettuale.
Durante l’opening gli studenti presenteranno brevi video introduttivi ai progetti e saranno presenti negli spazi espositivi per condividere processi, sperimentazioni e riflessioni emerse dal lavoro con materiali emergenti, viventi e “ribelli”.