Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Dottorato di Ricerca

II Corso di Dottorato in Design raccoglie l'eredità del Dottorato in Disegno Industriale, inaugurato nel 1990 al Politecnico di Milano come primo dottorato interamente dedicato al design a livello internazionale.

L’obiettivo del Dottorato in Design è formare ricercatori in grado di sviluppare le proprie capacità di orientare positivamente i processi di cambiamento e promuovere l’innovazione attraverso la ricerca nel campo del design. Il percorso dottorale si articola in corsi, attività di formazione sul campo e stage internazionali e offre supporto e mentorship per lo svolgimento dell’attività di ricerca e l’elaborazione delle tesi dottorali dei candidati. Il percorso formativo è orientato a trasferire ai candidati la conoscenza delle pratiche di ricerca attraverso un approfondimento degli aspetti metodologici, di pianificazione e progettazione della ricerca, di orientamento e valutazione degli impatti, accompagnandoli all’elaborazione di una ricerca dottorale originale che possa contribuire ad accrescere la conoscenza scientifica nell’ambito del design.

I profili formati trovano occupazione, in Italia e all’estero, sia in istituzioni universitarie e di ricerca, sia in altre organizzazioni e aziende pubbliche e private.

Insieme all'esperienza formativa, il percorso dottorale offre la possibilità di relazionarsi con un'ampia rete di dottorati a livello nazionale e internazionale ed è parte di un network che coinvolge cinque tra le più importanti realtà universitarie a livello internazionale: Aalto University (Finland), Carnegie Mellon University, (USA), ID presso l'Illinois Institute of Technology (USA), Imperial College London (UK), TU Delft (Netherlands).

Visita il sito del Dottorato in Design↗

Il Dipartimento di Design partecipa inoltre attraverso propri docenti al Dottorato in Science, Technology and Policy for Sustainable Change (STEP Change), che mira a preparare figure di esperti nella guida dei processi di trasformazione verso la sostenibilità nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private. Collabora inoltre ad altri percorsi nell’ambito dei dottorati nazionali e - attraverso il coinvolgimento dei propri docenti come co-supervisori di tesi, revisori e docenti di moduli formativi - a numerosi altri dottorati a livello internazionale.

Visita il sito del Dottorato in STEP Change↗