Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Design Labs

Il Sistema dei Laboratori del Dipartimento rappresenta il più grande centro internazionale di infrastrutture tecnologiche a supporto della ricerca e della didattica nel campo del design. È costituito da quattro laboratori strumentali che occupano una superficie totale di oltre 6.000 mq, che forniscono attrezzature e competenze in grado di supportare attività di ricerca, progettazione e prototipazione nei vari ambiti del design.

In continua espansione ed aggiornamento, i Laboratori forniscono un collegamento fondamentale tra ricerca e formazione. Attraverso attrezzature e strumenti all’avanguardia consentono di supportare le attività di sperimentazione nell’ambito della didattica. Grazie alla presenza di personale tecnico specializzato e in collaborazione con docenti e ricercatori, supportano inoltre la ricerca sperimentale condotta nel Dipartimento e offrono a partner esterni servizi tecnici per la progettazione, prototipazione e testing di nuovi prodotti, soluzioni e sistemi.

01.

Servizi per la ricerca e didattica

I Laboratori accolgono alcune attività didattiche sperimentali organizzate dalla Scuola del Design. Sono inoltre a disposizione per l’accesso libero degli studenti in possesso di abilitazione all’uso in sicurezza

I laboratori supportano inoltre i docenti e ricercatori del Dipartimento in attività e progetti che necessitano di sperimentazioni e strumentazioni specifiche.

02.

Servizi per le imprese

Attrezzature e competenze di alto profilo sono a disposizione di imprese, enti e associazioni per la progettazione, prototipazione e testing di proof of concept, prodotti, soluzioni e sistemi, nei principali settori di applicazione del design: dal tessile-moda ai sistemi espositivi, interni e arredi; dalla produzione dell’immagine e multimediale alla sperimentazione di tecnologie per il digital manufacturing e la digitalizzazione di prodotti e servizi.