Il Campus Bovisa Candiani si configura come uno spazio di progetto, sperimentazione e collaborazione interdisciplinare. Nei 20.000 metri quadrati del Campus, che si estendono tra gli edifici ex-industriali di fine Ottocento della Cerreti&Tanfani e quelli colorati e geometrici di più recente costruzione, sono stati realizzati laboratori, uffici e ambienti per la didattica e la ricerca che favoriscono lo scambio di idee e la progettazione condivisa.

La Sede del Dipartimento

Durante il 2020, un’importante riqualifica dell’edificio storico sede dell’azienda metallurgica Cereti&Tanfani ha portato alla realizzazione della nuova sede del Dipartimento di Design. Gli spazi sono caratterizzati dall’alternanza di luoghi di lavoro tradizionali e aree aperte dove scambiare idee e lavorare in modo collaborativo. Con lo stesso obiettivo di favorire l’interazione e gli scambi, sono state realizzate sale riunioni di diverse dimensioni dotate di sistemi avanzati di connessione digitale e spazi destinati a workshop interattivi in presenza e a distanza.

Design Labs

I Design Labs forniscono l’ideale collegamento tra la ricerca e la formazione e costituiscono uno snodo importante nella relazione con la Scuola del Design.
Occupano una superficie di circa 12.000 mq, supportano le attività didattiche e offrono servizi interni ed esterni in vari ambiti di progetto. Sono configurati come spazi altamente specializzati, in cui le apparecchiature tradizionali convivono con le più avanzate apparecchiature di prototipazione digitali, offrendo un ambiente unico per la sperimentazione.

Open Lab

Il Dipartimento ha realizzato nell’edificio principale dedicato alla didattica una zona di lavoro “aperta” che mette a disposizione degli studenti postazioni ad accesso libero per svolgere in autonomia, senza il supporto dei tecnici specializzati presenti nei laboratori, attività pratiche e di design collaborativo. Lo spazio ospita banchi da lavoro, set foto/video, manichini per la confezione di capi di abbigliamento, un banco da falegnameria e una postazione dedicata alla realizzazione di prototipi digitali.

PoliFactory

Polifactory è un makerspace di circa 300 mq che combina uno spazio di lavoro collaborativo, pensato per sviluppare ricerca sperimentale e attività formative sulle nuove pratiche di progettazione, con due laboratori strumentali dotati di macchine per la prototipazione analogica e digitale.
Polifactory è inoltre dotata di uno spazio riconfigurabile per presentazioni, eventi e workshop e di una cucina con soggiorno che invita docenti e talenti che vi lavorano a vivere l’ambiente in modo aperto e informale.

Orto Condiviso

Nei suoi spazi verdi il Campus ospita Coltivando, un orto condiviso inaugurato nel 2012 e gestito dagli abitanti del quartiere in collaborazione con il Politecnico di Milano.
L’orto produce frutta e verdura biologiche, condivise fra chi partecipa alla sua cura e manutenzione, e mette a disposizione degli abitanti del quartiere uno spazio verde pubblico nel quale organizzare attività, fare conoscenze e sviluppare passioni e amicizie.

Design Social Club

Il Design Social Club è uno spazio concettuale rivolto a chi è interessato alla cultura del design, nel senso più ampio del termine. Nasce con lo spirito di favorire la convivialità e il networking all'interno del Dipartimento, ospitando iniziative sociali e di ricerca. Si tratta di uno spazio informale che, compatibilmente agli orari del Campus, rimane sempre aperto alle persone e alle idee come punto di riferimento dove incontrasi, confrontarsi e pranzare.