Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Organizzazione

Il Dipartimento si articola in un insieme di organi che hanno funzioni di indirizzo e gestione delle attività di ricerca scientifica, trasferimento tecnologico, formazione e diffusione della conoscenza.

01.

Organi di governo

Il Direttore

Il Direttore rappresenta legalmente il Dipartimento in tutte le sue attività. Coordina, con il supporto della Direttrice Vicaria, le attività degli organi di governo e di supporto, che definiscono le strategie e gestiscono l’operatività del Dipartimento.

Consiglio di Dipartimento

Il Consiglio di Dipartimento è l'Organo deliberante in cui vengono prese tutte le decisioni che riguardano la vita e le attività del Dipartimento. Ne fanno parte tutti i professori e ricercatori e i rappresentanti eletti del personale tecnico-amministrativo, degli assegnisti di ricerca e dei dottorandi.

Giunta

La Giunta di Dipartimento istruisce le decisioni del Consiglio. Affronta temi emergenti attraverso un lavoro di analisi dei dati, delle problematiche e delle opportunità, sviluppa proposte operative e implementa iniziative e azioni, principalmente attraverso il lavoro svolto dai Delegati designati dal Direttore e dai loro gruppi di supporto, che coinvolgono un numero rilevante di docenti e ricercatori del Dipartimento. Fanno parte della Giunta il Direttore, la Direttrice Vicaria, la Responsabile Gestionale, sei Delegati e tre membri eletti in rappresentanza dei professori, dei ricercatori e del personale tecnico-amministrativo.

Direttore di Dipartimento

Alessandro Deserti

Direttrice Vicaria

Paola Bertola

Delega Produttività

Maurizio Bruglieri

Delega Infrastrutture e Laboratori

Mauro Attilio Ceconello

Delega Terza Missione

Stefano Maffei

Delega Comunicazione

Marco Quaggiotto

Delega Didattica

Agnese Rebaglio

Delega Ricerca

Francesca Rizzo

Rappresentante dei Professori di I e II fascia

Anna Barbara

Rappresentante ricercatori

Laura Galluzzo

Rappresentante personale tecnico-amministrativo

Marco Piero Renzo Sedazzari

Responsabile Gestionale

Rosa Toninelli

02.

Organi di Supporto

Sezioni

Il Dipartimento è articolato in Sezioni, funzionali allo sviluppo del suo progetto scientifico, alle quali appartengono i docenti e ricercatori che si riconoscono nelle linee di ricerca tematiche e/o disciplinari in essa sviluppate. In particolare, le Sezioni elaborano strategie per lo sviluppo e il coordinamento delle linee di ricerca ed esprimono proposte e priorità relative al reclutamento del personale.

Le Sezioni del Dipartimento e i relativi Referenti sono:

Prodotti, strategie e servizi

Alba Cappellieri

Design degli ambienti, del paesaggio e della mobilità

Giampiero Bosoni

Commissione Scientifica

La Commissione Scientifica sviluppa il progetto scientifico del Dipartimento, istruisce il piano di sviluppo e coordina le linee di ricerca trasversali alle Sezioni e le attività che coinvolgono più Dipartimenti. Fanno parte della Commissione Scientifica il Direttore, la Coordinatrice del Dottorato in Design, il Preside della Scuola del Design, i Coordinatori e i rappresentanti eletti delle Sezioni.

Sono membri della Commissione Scientifica:

Direttore di Dipartimento

Alessandro Deserti

Preside della Scuola del Design

Francesco Zurlo

Rappresentante Sezione

Elena Caratti

Rappresentante Sezione

Chiara Colombi

Rappresentante Sezione

Giuseppe Andreoni

Rappresentante Sezione

Silvia Deborah Ferraris

Coordinatore Sezione

Giampiero Bosoni

Coordinatore Sezione

Antonella Valeria Penati

Rappresentante Sezione

Barbara Camocini

Rappresentante Sezione

Maurizio Rossi

Coordinatore Sezione

Alba Cappellieri

Coordinatore del Dottorato in Design

Lucia Rosa Elena Rampino

Coordinamento Laboratori

Il Coordinamento Laboratori supervisiona, indirizza e gestisce il sistema di laboratori che supporta le attività didattiche della Scuola del Design e le attività di ricerca del Dipartimento. Ne fanno parte il Direttore o un suo delegato, la Responsabile Gestionale, il Responsabile Unico dei Laboratori, il Referente dell’unità Sistema dei Laboratori di Didattica e Servizio, un Responsabile Scientifico di Laboratorio di Ricerca selezionato dal Direttore di Dipartimento e da un Referente Tecnico di Laboratorio selezionato dal Responsabile Gestionale.

Sono membri del Coordinamento dei Laboratori:

Direttore di Dipartimento

Alessandro Deserti

Responsabile Gestionale

Rosa Toninelli

Referente Sistema Laboratori Didattica e Servizio

Luca Cosmai

Responsabile Unico dei Laboratori

Mauro Attilio Ceconello

Tecnico referente dell'Unità sicurezza

Matteo Dall'amico

Responsabile Scientifico di Laboratorio di Ricerca

Giuseppe Andreoni

Referente Tecnico di Laboratorio

Matteo Piccoli

Docente designato

Andrea Ratti

03.

Servizi Amministrativi e Tecnici

Responsabile Gestionale

Il Responsabile Gestionale, nominato dal Direttore Generale di Ateneo, supporta gli Organi di governo del Dipartimento coordinando il personale della struttura amministrativa e tecnica e le relative attività. Il Responsabile Gestionale opera in coordinamento con le altre strutture di Ateneo e supporta il Direttore di Dipartimento nella gestione delle risorse al fine di conseguire gli obiettivi del Dipartimento.

Responsabile Gestionale

Rosa Toninelli rg-design@polimi.it

Servizi di Staff

L'unità Servizi di Staff fornisce supporto informativo e operativo al Direttore, al Responsabile Gestionale e agli Organi collegiali: gestione istruttorie, adempimenti, convocazione e organizzazioni riunioni, predisposizione documentazione e verbalizzazione, comunicazione agli uffici di competenza, supporto alle procedure di elezione. L'unità Servizi di Staff supporta Direttore e Responsabile Gestionale nella gestione del Personale Docente relativamente alla gestione carriere e del Personale Tecnico-Amministrativo relativamente e al supporto per prese servizio, controllo presenze, ferie e permessi.

Ufficio Comunicazione

L'ufficio Comunicazione supporta il Direttore, i Docenti e il Responsabile Gestionale del Dipartimento nel comunicare attività di didattica e ricerca, notizie ed eventi anche attraverso il continuo dialogo con l'Area Comunicazione di Ateneo. Gestisce ed aggiorna gli strumenti di comunicazione e il sito di struttura. L’Ufficio Comunicazione gestisce inoltre la concessione delle autorizzazione per patrocini e utilizzo di loghi, su disposizione del Direttore di Dipartimento. Si occupa dell'organizzazione di eventi interni e della predisposizione di materiale promozionale per il Dipartimento e le sue iniziative.

Ufficio Sicurezza

L'unità Sicurezza coordina la gestione della Sicurezza attraverso il presidio operativo di tutti i processi di competenza del Dipartimento in materia di Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro, come da Regolamento di Ateneo e decreti legislativi. È responsabile della gestione dei rifiuti e della dismissione di apparecchiature e sostanze pericolose. Fornisce supporto in materia di assicurazioni per furto, di accessi e consulenza rispetto ai Corsi di formazione on line per la sicurezza.

Servizi Generali Logistici e ICT

L'unità Servizi Generali Logistici e ICT presidia la gestione dei servizi generali e logistici, attraverso il controllo degli spazi dipartimentali, la verifica del loro stato e della loro manutenzione organizzando anche traslochi e operazioni di facchinaggio. Gestisce macchine fotocopiatrici, rilegature di materiali, distribuzione posta, protocollo, acquisizione e distribuzione di beni, gestione magazzino e cancelleria. L'unità Servizi Generali Logistici e ICT offre supporto logistico nell’organizzazione di eventi, sopralluoghi, allestimenti, assistenza in sala, accoglienza fornitori. Si occupa della gestione dei servizi ICT dipartimentali raccogliendo richieste di supporto, interfacciandosi con l'Area Servizi ICT di Ateneo e pianificando interventi di manutenzione.

Amministrazione e Contabilità

L'unità Amministrazione e Contabilità presidia la gestione operativa degli approvvigionamenti e dei mandati di pagamento: gestione delle richieste di acquisto, dall’emissione del buono d’ordine alla liquidazione della fattura; gestione delle richieste di rimborso per cassa economale; gestione dei beni inventariati; gestione dei contratti di collaborazione e liquidazione dei compensi di tutti le collaborazioni conferite dal Dipartimento. L'unità opera come contact point dipartimentale del Service Missioni dell’Ateneo e, in coordinamento con l'unità Ricerca, contribuisce alla gestione dei capitoli di spesa, della predisposizione tecnica del budget e della tenuta dei registri contabili.

Supporto alla Ricerca

L'unità Supporto alla Ricerca fornisce servizi di supporto alla ricerca, alla valutazione e verifica degli aspetti formali e legali dei contratti e alla loro redazione. L'unità fornisce supporto operativo ai docenti alla partecipazione a bandi di ricerca, alla predisposizione e gestione del budget dei progetti, alla valutazione della ricerca, alla gestione amministrativa della formazione permanente e master e alla gestione contabile degli aspetti connessi alle procedure conto terzi del personale. L'unità Servizio Supporto alla Ricerca presidia la gestione amministrativo-contabile dei contratti e dei progetti di ricerca e la gestione delle collaborazioni alla ricerca per assegni di ricerca.

Supporto alla Didattica

L'unità Supporto alla Didattica contribuisce alla gestione dei servizi di supporto alla Didattica e dell’offerta formativa (quadro didattico, supporto alle commissioni, coperture, orario lezioni). Presidia la gestione delle collaborazioni per la didattica, della didattica per specifici progetti dipartimentali, di tutorato e tirocini, dalla richiesta di attivazione sino alla presa di servizio/attribuzione dell’incarico. Si occupa della gestione dei Dottorati di Ricerca come segreteria di Dottorato, attraverso il coordinamento con la Scuola di Dottorato, il supporto alla stipula di convenzioni per borse di Dottorato, la predisposizione e gestione di bandi e servizi per i Dottorandi. Supporta ed accoglie i Visiting Professor.

Sistema Laboratori Didattica e Servizio

L'unità Sistema Laboratori Didattica e Servizio contribuisce alla gestione delle attività e delle esigenze dei Laboratori per il Design al fine di fornire supporto alle attività didattiche dei corsi di Studio a quadro didattico del Dipartimento e della Scuola del Design. Supporta e favorisce i Laboratori al fine di rendere possibile l’erogazione di servizi e consulenze a imprese, associazioni e organizzazioni del mondo professionale.