user image

Lopomo Nicola Francesco

Professore Associato

Ha conseguito la laurea in Ingegneria Biomedica ed il dottorato di ricerca in Bioingegneria presso il Politecnico di Milano, rispettivamente nel 2003 e nel 2008.

Dal 2004 al 2015 ha lavorato presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli sviluppando attività di ricerca inerenti la Computer Aided Surgery, la biomeccanica clinica e i biomateriali.

Dal 2015 al 2024 è stato professore associato in Bioingegneria presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università degli Studi di Brescia, dove ha insegnato nei corsi di laurea e di laurea magistrale ad ingegneria e medicina e ha focalizzato la propria attività di ricerca sull’applicazione delle tecnologie in ambito clinico.

Nel 2022 ha fondato, assieme a 3 colleghi, inXense s.r.l., una start-up innovativa indirizzata allo sviluppo di “smart object”.

Dal 2024 è docente presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.

È autore di oltre 160 articoli pubblicati su riviste internazionali e coinvolto in diversi progetti nazionali ed internazionali indirizzati alla progettazione, sviluppo e validazione di tecnologie e le metodologie innovative utilizzate nell’ambito della Salute della persona.

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

  • Dorian Gray - Prevenzione del Declino Cognitivo Lieve in pazienti cardiovascolari attraverso l’intelligenza artificiale e il Digital Twin

    Scheda progetto